Stiamo cambiando il consumo in Svizzera. Vuoi fare la tua parte?

I grandi cambiamenti nascono sempre dalle piccole cose

Cominciamo noi con un primo, piccolo passo. Poi tocca a te. Così, insieme, facciamo un grande balzo verso un ambiente migliore. Sì, poiché comprando e vendendo su Ricardo stai inconsapevolmente (o consapevolmente?) agendo in modo sostenibile.

Per quale motivo? Perché Ricardo significa usato locale. Perché la nostra missione è quella di creare – insieme ai nostri 4 milioni di membri – il mercato online di consumo sostenibile più affidabile e conveniente. Per allungare il ciclo di vita dei prodotti. Per preservare le risorse. Per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

E ciò, oltre a rendere felici noi, fa sorridere anche te, visto che su Ricardo puoi trovare oggetti di uso quotidiano, così come pezzi unici, a prezzi ragionevoli. E quando vendi gli oggetti che non utilizzi più, oltre a metterti in tasca un piccolo extra, accontenti qualcuno e non butti nel cestino prodotti ancora perfettamente utilizzabili. È proprio questo il nostro impegno quotidiano.

Condividi la nostra missione? Allora entra a far parte del team!

Scopo Ricardo sostenibilità

Il nostro modo di fare le cose

Scopri come ci assumiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale.

Economia Circolare Ricardo
Ricardo impatto zero netto
Ricardo per una buona causa

Primo:

Facciamo giro giro tondo. E non casca il mondo.

Da noi vale il motto «Secondhand first», perché il nostro modello di business si basa sugli aspetti fondamentali dell’economia circolare, incentivandoli. Il concetto di economia circolare unisce tutti gli sforzi volti ad estendere al massimo il ciclo d’utilizzo dei prodotti.

Per poter disporre di tutte le competenze necessarie, riceviamo supporto da partner selezionati che – come noi – credono fermamente in un consumo più sostenibile e vogliono renderlo possibile attraverso iniziative comuni.

Economia circolare Ricardo

Le nostre iniziative e i partner coinvolti

Secondo:

Dal 2020 siamo ad impatto zero netto.

Insieme a myclimate abbiamo calcolato in maniera dettagliata le nostre emissioni di CO₂e* per il 2020: 120 tonnellate. Tuttavia, al netto, abbiamo emesso – e stiamo emettendo – zero, nada, niente. Com’è possibile? Presto detto:

Ricardo emissioni zero netto

*La CO₂ equivalente (CO₂e) è un’unità di misura che permette di standardizzare l’impatto sul clima dei diversi gas serra (per esempio protossido di azoto, metano, fluorocarburi). Per saperne di più

Terzo:

Insieme raggiungiamo obiettivi più importanti.

Grazie alla nostra iniziativa #RicardoForGood, il nostro mercato online diventa il luogo dove puoi aggiudicarti all’asta oggetti personali unici ed esperienze irripetibili con personalità internazionali – per una buona causa. Tutti i proventi vanno ai nostri partner di beneficenza, allo scopo di promuovere progetti socialmente sostenibili. Per saperne di più

Scopri di più sul nostro impegno ecologico e sociale

Il Secondhand Day 2022 è ai blocchi di partenza!

Il Secondhand Day 2022 è ai blocchi di partenza!

Insieme, vogliamo avere di nuovo un impatto positivo condividendo, cedendo, riutilizzando, riparando o rimettendo a nuovo i prodotti. Così, quando il 24 settembre comprerai un tesoro di seconda mano su Ricardo o venderai qualcosa che non utilizzi più, darai un contributo prezioso! Partecipa anche tu! 💚

leggi tutto

Ci soni altri motivi per entrare a far parte della community?

Sì! Perché sia che si tratti di curiosare, fare shopping, vendere o lasciarsi ispirare, su Ricardo ogni membro può sentirsi a casa.

Scopri di più su Ricardo

Registrati

e unisciti alla più grande comunità di acquirenti e venditori in Svizzera.

Seguici

e guarda cosa facciamo.

Resta al passo

e scopri tutte le attualità su Ricardo.