I grandi cambiamenti nascono sempre dalle piccole cose
Cominciamo noi con un primo, piccolo passo. Poi tocca a te. Così, insieme, facciamo un grande balzo verso un ambiente migliore. Sì, poiché comprando e vendendo su Ricardo stai inconsapevolmente (o consapevolmente?) agendo in modo sostenibile.
Per quale motivo? Perché Ricardo significa usato locale. Perché la nostra missione è quella di creare – insieme ai nostri 4 milioni di membri – il mercato online di consumo sostenibile più affidabile e conveniente. Per allungare il ciclo di vita dei prodotti. Per preservare le risorse. Per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.
E ciò, oltre a rendere felici noi, fa sorridere anche te, visto che su Ricardo puoi trovare oggetti di uso quotidiano, così come pezzi unici, a prezzi ragionevoli. E quando vendi gli oggetti che non utilizzi più, oltre a metterti in tasca un piccolo extra, accontenti qualcuno e non butti nel cestino prodotti ancora perfettamente utilizzabili. È proprio questo il nostro impegno quotidiano.
Condividi la nostra missione? Allora entra a far parte del team!

Il nostro modo di fare le cose
Scopri come ci assumiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale.
Primo:
Facciamo giro giro tondo. E non casca il mondo.
Da noi vale il motto «Secondhand first», perché il nostro modello di business si basa sugli aspetti fondamentali dell’economia circolare, incentivandoli. Il concetto di economia circolare unisce tutti gli sforzi volti ad estendere al massimo il ciclo d’utilizzo dei prodotti.
Per poter disporre di tutte le competenze necessarie, riceviamo supporto da partner selezionati che – come noi – credono fermamente in un consumo più sostenibile e vogliono renderlo possibile attraverso iniziative comuni.

Le nostre iniziative e i partner coinvolti
Secondhand Day
Iniziativa
Il Secondhand Day è un’iniziativa di Ricardo, myclimate, Circular Economy Switzerland e 20 Minuten, pensata per promuovere il consumo sostenibile.
myclimate
Partner
myclimate è un alleato naturale, con cui collaboriamo per concepire iniziative concrete e diventare un’azienda ad impatto zero.
Climathon
Iniziativa
Abbiamo contribuito a dare forma alla Climathon 2021 di Ginevra come «Challenge Partner». Durante questo evento, professionisti di tutte le discipline hanno progettato soluzioni creative per porre un freno al cambiamento climatico.
Secondhand first
Iniziativa
Dal 2019 abbiamo ridotto attivamente l’offerta di merce nuova su Ricardo. A partire dal 2020, un articolo su due e circa il 67% dei prodotti venduti sono di seconda mano. E stanno diventando sempre di più.
CES
Partner
Circular Economy Switzerland (CES) ci aiuta a dare il nostro contributo in una rete di aziende svizzere che lavorano sulla transizione da un modello economico lineare ad un’economia circolare.
Rendere visibile la CO₂
Iniziativa
Per tutti i prodotti più venduti su Ricardo, mostriamo quante emissioni di CO₂ vengono risparmiate se si preferisce l’usato al nuovo.
Secondo:
Dal 2020 siamo ad impatto zero netto.
Insieme a myclimate abbiamo calcolato in maniera dettagliata le nostre emissioni di CO₂e* per il 2020: 120 tonnellate. Tuttavia, al netto, abbiamo emesso – e stiamo emettendo – zero, nada, niente. Com’è possibile? Presto detto:

Fase 3:
Compensare
Le emissioni di CO₂e che non possiamo evitare la compensiamo completamente ogni anno. Attualmente ci riusciamo con l’aiuto di questo progetto myclimate nei Grigioni.
… e poi si ritorna alla fase 1.
*La CO₂ equivalente (CO₂e) è un’unità di misura che permette di standardizzare l’impatto sul clima dei diversi gas serra (per esempio protossido di azoto, metano, fluorocarburi). Per saperne di più
Terzo:
Insieme raggiungiamo obiettivi più importanti.
Grazie alla nostra iniziativa #RicardoForGood, il nostro mercato online diventa il luogo dove puoi aggiudicarti all’asta oggetti personali unici ed esperienze irripetibili con personalità internazionali – per una buona causa. Tutti i proventi vanno ai nostri partner di beneficenza, allo scopo di promuovere progetti socialmente sostenibili. Per saperne di più
Scopri di più sul nostro impegno ecologico e sociale
SOS Villaggi dei Bambini organizza aste irripetibili per una buona causa
Vuoi contribuire al benessere dei bambini nel mondo? Ora puoi farlo in un modo davvero speciale: SOS Villaggi dei Bambini e i suoi ambasciatori metteranno all'asta esperienze irripetibili ed oggetti unici dal 2 all'8 maggio - sempre a partire da un solo franco! Il...
Consumo sostenibile: dal 2020 siamo ad impatto zero netto
Se compri o vendi oggetti inutilizzati su Ricardo, stai inconsciamente (o consapevolmente?) agendo in modo sostenibile. Perché? Scoprilo qui.
Secondhand Day 2021: come se oltre 13’000 persone non avessero emesso neanche un grammo di CO₂
Il secondo Secondhand Day nazionale ha riscosso grande successo non solo in tutta la Svizzera, ma anche sulla piattaforma online Ricardo, tramite cui 14'506 articoli usati hanno trovato una nuova casa. E visto che ogni promessa è debito, doneremo CHF 14'506 a...
Ci soni altri motivi per entrare a far parte della community?
Sì! Perché sia che si tratti di curiosare, fare shopping, vendere o lasciarsi ispirare, su Ricardo ogni membro può sentirsi a casa.
Nessuna tassa di inserzione
Puoi pubblicare i tuoi articoli su Ricardo gratuitamente e senza rischi. In caso di vendita, paghi il 9% del prezzo (min. CHF 0.10, max. CHF 190.00). Per saperne di più
Un toccasana per il tuo pollice
L’app di Ricardo dà libero sfogo al tuo pollice: sfoglia le inserzioni in corso e trova ciò che ti rende felice – tutto quello di cui hai bisogno è il tuo pollice. Scarica ora
Scopri di più su Ricardo
Registrati
e unisciti alla più grande comunità di acquirenti e venditori in Svizzera.
Seguici
e guarda cosa facciamo.
Resta al passo
e scopri tutte le attualità su Ricardo.