I grandi cambiamenti nascono sempre dalle piccole cose

Cominciamo noi con un primo, piccolo passo. Poi tocca a te. Così, insieme, facciamo un grande balzo verso un ambiente migliore. Sì, poiché comprando e vendendo su Ricardo stai inconsapevolmente (o consapevolmente?) agendo in modo sostenibile.

Per quale motivo? Perché Ricardo significa usato locale. Perché la nostra missione è quella di creare – insieme ai nostri 4 milioni di membri – il mercato online di consumo sostenibile più affidabile e conveniente. Per allungare il ciclo di vita dei prodotti. Per preservare le risorse. Per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

E ciò, oltre a rendere felici noi, fa sorridere anche te, visto che su Ricardo puoi trovare oggetti di uso quotidiano, così come pezzi unici, a prezzi ragionevoli. E quando vendi gli oggetti che non utilizzi più, oltre a metterti in tasca un piccolo extra, accontenti qualcuno e non butti nel cestino prodotti ancora perfettamente utilizzabili. È proprio questo il nostro impegno quotidiano.

Il nostro modo di fare le cose

Scopri come ci assumiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale.

Facciamo giro giro tondo. E non casca il mondo.

Da noi vale il motto «Secondhand first», perché il nostro modello di business si basa sugli aspetti fondamentali dell’economia circolare, incentivandoli. Il concetto di economia circolare unisce tutti gli sforzi volti ad estendere al massimo il ciclo d’utilizzo dei prodotti.

Per poter disporre di tutte le competenze necessarie, riceviamo supporto da partner selezionati che – come noi – credono fermamente in un consumo più sostenibile e vogliono renderlo possibile attraverso iniziative comuni.

Kreislaufwirtschaft

Le nostre iniziative e i partner coinvolti

Pink Ribbon Logo

Pink Ribbon

Aggiudicati un’esperienza indimenticabile e dai un contributo prezioso alla sensibilizzazione sul cancro al seno: scopri tutte le aste a favore di Pink Ribbon nel conto utente di PinkRibbonSchweiz!

a million dreams logo

A Million Dreams

Realizza un tuo sogno e, allo stesso tempo, sostieni e aiuta le persone meno fortunate in Svizzera: scopri tutte le esperienze uniche ed irripetibili messe all’asta a favore di A Million Dreams direttamente sull’account A Million Dreams. Scoprile subito!

SOS Kinderdorf Logo

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Fare del bene e aiutare i bambini di tutto il mondo: scopri tutte le aste a beneficio di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera nel conto utente SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.

pump for peace logo

pumpforpeace

Dai un nuovo slancio alla tua routine in bicicletta, sostenendo una buona causa! Nel conto utente pumpforpeace trovi tutte le aste che permettono di realizzare in maniera sostenibile delle pumptrack, ovvero luoghi di sport condiviso, divertimento, salute e tolleranza.

save the children logo

Save the Children

Un sorriso per te e uno per i bambini che sostieni grazie alle tue offerte: scopri tutte le aste a beneficio di Save the Children nel conto utente SavetheChildren.

unicef logo italian

UNICEF

Acquistare qualcosa di unico all’asta e fare del bene ai bambini meno fortunati? È possibile! Scopri tutte le aste a favore del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia nel conto utente dell’UNICEF! Cosa stai aspettando?

Dal 2020 siamo ad impatto zero netto.

Insieme a myclimate abbiamo calcolato in maniera dettagliata le nostre emissioni di CO₂e* per il 2020: 120 tonnellate. Nel 2021 il totale è sceso a 105,1 tonnellate. Tuttavia, al netto, abbiamo emesso – e stiamo emettendo – zero, nada, niente. Com’è possibile? Presto detto:

Fase 2: Ridurre

Analizzando le nostre emissioni di CO₂e, capiamo dove dobbiamo migliorare. Per esempio, dal 2021 abbiamo eliminato i voli d’affari non strettamente necessari, incentivato il telelavoro e venduto il materiale da ufficio inutilizzato.

Fase 2: Ridurre

Grazie all’analisi delle nostre emissioni di CO2e, individuiamo dove dobbiamo e possiamo migliorare. Nel 2022 abbiamo emesso 50 tonnellate in più rispetto all’anno precedente. Tra le principali cause vi sono i maggiori viaggi di lavoro in seguito alla pandemia, le giornate di co-working, la misurazione più accurata dei costi di riscaldamento nella nostra sede di Valbonne e l’acquisto di nuovo materiale.

Fase 3:Compensare

Le emissioni di CO₂e che non possiamo evitare la compensiamo completamente ogni anno. Attualmente ci riusciamo con l’aiuto di un progetto myclimate nei Grigioni.
… e poi si ritorna alla fase 1.

Ricardo fa parte del gruppo SMG Swiss Marketplace, che impiega quasi 1.000 persone in 4 Paesi (Svizzera, Francia, Serbia e Vietnam). In futuro, l’impronta di carbonio sarà realizzata in tutta SMG.

*La CO₂ equivalente (CO₂e) è un’unità di misura che permette di standardizzare l’impatto sul clima dei diversi gas serra (per esempio protossido di azoto, metano, fluorocarburi). Per saperne di più

Insieme raggiungiamo obiettivi più importanti.

Grazie alla nostra iniziativa #RicardoForGood, il nostro mercato online diventa il luogo dove puoi aggiudicarti all’asta oggetti personali unici ed esperienze irripetibili con personalità internazionali – per una buona causa. Tutti i proventi vanno ai nostri partner di beneficenza, allo scopo di promuovere progetti socialmente sostenibili. Per saperne di più

Martina Hingis

Racchetta di Martina Hingis

A favore dell’UNICEF

753 CHF donati

Curtis Burger

Coreografia con Curtis Burger

A favore dell’UNICEF

906 CHF donati

The Two

Live-Showcase The Two

A favore dell’UNICEF

754 CHF donati

Linda Fah

Concerto con Linda Fäh

A favore di Pink Ribbon Schweiz

2016 CHF donati

Tina Weihrater

Sciare con Tina Weirather

A favore dell’UNICEF

8000 CHF donati

Manuela Frey

Meet & Greet con Manuela Frey

A favore di Pink Ribbon Schweiz

1501 CHF donati

Bastian Baker

Live-Showcase Bastian Baker

A favore dell’UNICEF

3551 CHF donati

Diane Tell

Live-Showcase Diane Tell

A favore dell’UNICEF

1514 CHF donati

Divertimento

Meet & Greet mit Divertimento

A favore dell’UNICEF

3400 CHF donati

Scopri di più sul nostro impegno ecologico e sociale

Ci soni altri motivi per entrare a far parte della community?

Sì! Perché sia che si tratti di curiosare, fare shopping, vendere o lasciarsi ispirare, su Ricardo ogni membro può sentirsi a casa.

Svizzera nel cuore – e nel DNA

Siamo nati e cresciuti in Svizzera. Ecco perché parliamo tutte le lingue del nostro Paese – e quindi anche la tua. Sì, il nostro servizio clienti parla pure italiano.

Sicurezza senza compromessi

La nostra massima protezione con Ricardo MoneyGuard per acquistare e vendere senza preoccupazioni: potete pagare con TWINT o carta di credito e il denaro rimane con noi fino alla conclusione della vendita. In questo modo, tutte le parti sono protette in modo ottimale.

Tutto per chi è a caccia di grandi affari

Su Ricardo puoi andare a caccia di affari tutto l’anno! Scopri oltre 100.000 aste ogni giorno a partire da un solo franco. C’è qualcosa per tutte e tutti!

Tutto per chi colleziona rarità

Ricardo sta dove il cuore dei collezionisti batte più forte. Non importa che tipo di collezione vuoi cominciare, ampliare o completare – qui troverai oggetti rari e ricercati di tutti i tipi.

Nessuna tassa di inserzione

Puoi pubblicare i tuoi articoli su Ricardo gratuitamente e senza rischi. In caso di vendita, paghi tra l’8% e il 12% del prezzo di vendita (min. CHF 0.10, max. CHF 290.00). Per saperne di più

Un toccasana per il tuo pollice

L’app di Ricardo dà libero sfogo al tuo pollice: sfoglia le inserzioni in corso e trova ciò che ti rende felice – tutto quello di cui hai bisogno è il tuo pollice. Scarica ora