Seleziona una pagina

Comunicati stampa

Attualità

#RicardoForGood

Carriera

Ricardo in breve

Secondhand Day: per un’economia a zero sprechi

Ago 24, 2020 | Comunicato stampa

Al momento, solo il 2 percento dei beni di consumo venduti in Svizzera sono di seconda mano. Se i prodotti usati venissero acquistati e riutilizzati da altri, potremmo ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Il primo Secondhand Day nazionale che si terrà il 26 settembre 2020 è un’iniziativa comune di “Ricardo”, “myclimate”, “Circular Economy Switzerland” e “20 minuti” che desidera sensibilizzare la Svizzera in materia di consumi più sostenibili e consapevoli. I negozi dell’usato, le piattaforme di scambio e anche i privati che aderiscono all’iniziativa diventeranno “Circular Heroes” e realizzeranno promozioni di vendita creative. Le risorse che verranno risparmiate il giorno della promozione con la vendita di articoli di seconda mano verranno rilevate e rese note.

Gli svizzeri generano ogni anno una media di 14 tonnellate di CO2. Per compensare queste emissioni, ciascuno di noi avrebbe bisogno di una foresta con volumi pari a 17 volte la sala d’ingresso della stazione centrale di Zurigo. Nonostante il consumo più sostenibile sia sicuramente di tendenza, i prodotti venduti dai negozi di seconda mano vengono ancora considerati “trasandati” o “inferiori” e i consumatori non accordano loro priorità. Tutto questo è destinato a cambiare con il Secondhand Day. Francesco Vass, CEO di Ricardo, spiega: “Vendendo e riutilizzando prodotti di seconda mano, ogni economia domestica svizzera può risparmiare emissioni di CO2, con ripercussioni positive sul nostro pianeta nel modo più semplice che esista. Questa giornata mira a rafforzare proprio la consapevolezza generale riguardo a questi temi.”

Un progetto collettivo 

I quattro promotori dell’evento rappresentano il settore economico, politico, scientifico e mediatico, e garantiranno lo svolgimento del Secondhand Day mettendo a disposizione le necessarie conoscenze specialistiche. “Circular Economy Switzerland” è una piattaforma volta a creare un mercato svizzero per prodotti e servizi dell’economia circolare. “Il riciclo e l’usato sono uno degli aspetti più importanti dell’economia circolare. Con il Secondhand Day vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e l’economia sul tema della circular economy“, spiega Nicolai Diamant, coordinatore di “Circular Economy Switzerland”. Con la fondazione “myclimate”, il Secondhand Day vedrà la partecipazione di veri lumi in fatto di sostenibilità e tutela del clima. Con progetti di portata mondiale, “myclimate” promuove la tutela climatica tangibile e lo sviluppo sostenibile e fornirà all’iniziativa importanti dati sul tema delle risorse. “Acquistare prodotti di seconda mano è divertente. Ma dare una seconda vita a prodotti già esistenti è anche un modo semplice ed efficace per ridurre le emissioni di CO2. In occasione del Secondhand Day, sarà myclimate a occuparsi del calcolo dei risparmi. Ci attendiamo risultati sorprendenti”, rivela Kai Landwehr, portavoce e direttore del reparto Marketing presso “myclimate”. Quale terzo sostenitore dell’iniziativa, il marketplace online più grande della Svizzera “Ricardo” si fa organizzatore dell’evento, fornendo il know-how necessario per la gestione dei partecipanti e per le partnership. Con 20 minuti, l’iniziativa vede la partecipazione del marchio mediatico di maggior portata sul suolo svizzero. Infatti, grazie alla sua estrema popolarità, 20 minuti può sensibilizzare in particolare anche un target più giovane sul tema della sostenibilità, stimolandolo a effettuare un consumo più consapevole.

“Circular Heroes” cercasi

In favore della sostenibilità, a partire dal 20 agosto e fino al 20 settembre, possono registrarsi come “Circular Heroes” negozi dell’usato locali e digitali, mercatini delle pulci, centri di riciclo e persino privati tramite il sito www.secondhandday.ch, contribuendo così attivamente al risparmio di risorse con promozioni di vendita od offerte speciali. L’iniziativa mira a dimostrare che ciascuno di noi può agire in modo sostenibile. Anche “Ricardo” si presenta come “Circular Hero”, offrendo così un ulteriore contributo per la tutela dell’ambiente: per ogni prodotto venduto sulla sua piattaforma online il giorno del Secondhand Day, Ricardo pianterà infatti un albero.

Contatto per la stampa: 
elliott AG, [email protected]
Claudia Wintsch, +41 79 653 24 52
Tina Thommen, +41 78 860 64 49

Informazioni sul Secondhand Day

L’iniziativa è stata ideata da “Ricardo”, “myclimate”, “Circular Economy Switzerland” e “20 minuti”. Gli svizzeri generano ogni anno una media di 14 tonnellate di CO2. Gran parte di queste emissioni provengono dal consumo privato. L’impronta ecologica individuale di CO2 per l’utilizzo di prodotti è tuttavia più contenuta rispetto a quella per la produzione, il trasporto e lo smaltimento dei beni di consumo. Di conseguenza, le abitudini di consumo racchiudono un enorme potenziale di risparmio e cambiamento. Il Secondhand Day mira a portare questo tema in un dibattito di portata nazionale e a sensibilizzare la popolazione su comportamenti più ecosostenibili. Lo scopo è dimostrare che agire in modo sostenibile è semplice e possibile. L’iniziativa non vuole in alcun modo invitare a fare rinunce, bensì a procedere con piccoli passi nella giusta direzione.

Altri comunicati

Retrospettiva Ricardo 2019: 590’000 utenti hanno acquistato 5 mio. di articoli

Nel corso del 2019, sulla piattaforma svizzera online Ricardo 590’000 acquirenti hanno acquistato 5,05 milioni di articoli, ovvero il 3% in più rispetto al 2018. L’oggetto più caro è stato un quadro di Cuno Amiet venduto per 115’000.– franchi attraverso la bacheca del negozio online. Tra le 96 milioni di ricerche effettuate, anche quest’anno si attestano ai primi posti i termini “Louis Vuitton”, “Rolex” e “trattore”.

Come scoprire tutto su Ricardo?

Registrati

e unisciti alla più grande comunità di acquirenti e venditori in Svizzera.

Seguici

e guarda cosa facciamo.

Domande stampa

Simon Marquard
Senior Communications Officer
TX Group AG

+41 41 248 41 94

[email protected]

Copy link
Powered by Social Snap