Seleziona una pagina

Ricardo in breve

Retrospettiva Ricardo 2019: 590’000 utenti hanno acquistato 5 mio. di articoli

Feb 27, 2020 | Comunicato stampa

Nel corso del 2019, sulla piattaforma svizzera online Ricardo 590’000 acquirenti hanno acquistato 5,05 milioni di articoli, ovvero il 3% in più rispetto al 2018. L’oggetto più caro è stato un quadro di Cuno Amiet venduto per 115’000.– franchi attraverso la bacheca del negozio online. Tra le 96 milioni di ricerche effettuate, anche quest’anno si attestano ai primi posti i termini “Louis Vuitton”, “Rolex” e “trattore”. Una novità già in notevole crescita è la richiesta di e-bike, che nel 2019 gli utenti hanno cercato oltre 50’000 volte.

Sulla piattaforma online Ricardo, nel corso del 2019 ben 316’000 venditori hanno venduto o messo all’asta un totale di 5,05 milioni di articoli, mentre il numero di utenti attivi come acquirenti si è attestato a quota 590’000. Dalle transazioni effettuate nel corso dell’ultimo anno sono state generate 7,7 milioni di valutazioni, delle quali oltre il 98% positivo.

Vendite nel segmento dell’usato in netto aumento tra i privati

L’analisi condotta sui dati relativi all’ultimo anno evidenzia una netta tendenza a favore del segmento dell’usato: nel 2019 i venditori privati hanno infatti venduto su Ricardo circa 2,7 mio. di articoli usati. Poiché nell’anno precedente il totale si attestava ancora a quota 2,3 mio., l’aumento registrato è quindi pari a ca. il 15%. Anche nel caso dei venditori professionisti, nel corso del 2019 si è assistito a un aumento del 5% nella vendita di articoli usati, che hanno raggiunto quota 287’000. Questi sviluppi suggeriscono a Ricardo una crescente esigenza da parte della popolazione svizzera di un commercio ecologico, sostenibile e regionale (a livello nazionale prima che globale). Pertanto Ricardo ha preso la decisione strategica di incentivare in modo consapevole il segmento dell’usato, su cui l’azienda intende anche concentrare il proprio assortimento.

Le categorie preferite: moda, collezionismo e abitazione

Con riferimento al numero di articoli venduti, le categorie preferite dagli utenti risultano le seguenti: “Abbigliamento & Accessori” (445’000 articoli venduti), “Raccolte & Rarità” (380’000), “Casa & Accessori” (355’000), “Francobolli” (240’000) e “Sport” (230’000). Di tutte le offerte andate a buon fine, il 57% è stato venduto all’asta, il 26% come asta con prezzo “acquista subito”, mentre il 17% tramite acquisto a prezzo fisso. L’articolo più caro del 2019 è stato un quadro dalle grandi dimensioni realizzato dall’artista svizzero Cuno Amiet, per il quale il nuovo acquirente ha pagato ben 115’000.– franchi.

96 milioni di ricerche: in crescita la richiesta di e-bike

Nel corso dell’intero 2019 sono state effettuate in tutto 96 milioni di ricerche, che corrispondono a circa 180 ricerche al minuto. Da anni i termini “Louis Vuitton”, “Rolex” e “trattore” risultano in vetta alla lista delle ricerche più frequenti. In notevole crescita si attesta da ormai due anni la richiesta di e-bike, che nel 2019 sono state oggetto di ricerca oltre 50’000 volte.

3,7 mio. di membri: ogni giorno se ne aggiungono 750 nuovi

Attualmente Ricardo conta oltre 3,7 mio. di membri registrati: 275’000 si sono andati ad aggiungere lo scorso anno, con una media di circa 750 nuove registrazioni al giorno. Un’analisi effettuata sulla base delle fasce d’età evidenzia che la maggiore percentuale di utenti attivi su Ricardo si colloca nella fascia di età compresa tra i 30 e i 39 anni (25%), seguita da quella tra i 40 e i 49 (23%), quindi dalla fascia tra i 20 e i 29 (19%) per arrivare infine a quella tra i 50 e i 59 (18%).

Gli articoli più cari nel 2019:

Prezzo di vendita

Quadro di Cuno Amiet

Antiquariato & Arte

CHF 115’020.–

Trattore Claas Arion 640 + scarrabile

Agricoltura, Selvicoltura & Costruzioni

CHF 111’000.–

Scania R500 Lb8x4 rampa di carico con gru

Veicoli commerciali

CHF 100’600.–

Ulteriori articoli in una fascia di prezzo alta:

FERRARI F360 Spider

Automobili

CHF 79’500.–

ATLANTIC Marine ADVENTURE 780

Barche

CHF 78’500.–

Rolex Day Date Platino

Orologi di lusso

CHF 46’000.–

Articoli più cercati nel 2019:

Termine di ricerca

Numero di ricerche

Posizione nell’anno precedente (2018)

Louis Vuitton

Lego

71’000

Altri comunicati

Secondhand Day: per un’economia a zero sprechi

Il primo Secondhand Day nazionale che si terrà il 26 settembre 2020 è un’iniziativa comune di “Ricardo”, “myclimate”, “Circular Economy Switzerland” e “20 minuti” che desidera sensibilizzare la Svizzera in materia di consumi più sostenibili e consapevoli.

Come scoprire tutto su Ricardo?

e scopri Ricardo di prima mano.

e vedi, cosa combiniamo di bello.

Domande stampa

simon.marquard@tamedia.ch