Seleziona una pagina

Attualità

Carriera

Ricardo in breve

Ricardo celebra un anniversario importante: 78 milioni di articoli venduti in 20 anni

Nov 18, 2019 | Comunicato stampa

In questi giorni Ricardo festeggia 20 anni di attività. Ad oggi sul marketplace online svizzero sono passati oltre 78 milioni di articoli per un valore di 8,5 miliardi di franchi. L’usato è trendy, l’economia circolare è sulla bocca di tutti e l’interesse per gli acquisti consapevoli è in crescita. Ricardo ha inoltre in serbo una serie di innovazioni per soddisfare il crescente bisogno di consumo sostenibile, rendendo il commercio di articoli di seconda mano ancora più facile e sicuro.

Ricardo è considerato il pioniere svizzero del commercio online e dopo 20 anni è ancora oggi uno dei marketplace online più amati della Svizzera. Attualmente ogni sei secondi viene registrato un articolo. Con oltre 3,7 milioni di utenti, Ricardo è presente praticamente in ogni famiglia svizzera e ogni giorno sono 1000 i nuovi membri. Da quest’anno Ricardo ha osservato un afflusso particolarmente elevato di utenti tra i 18 e i 25 anni, che può essere ricondotto al crescente bisogno di acquisti più consapevoli in questa fascia di età.

Identificato il potenziale del commercio sostenibile

“Questa storia di successo ventennale non è motivo per noi di adagiarsi sugli allori”, spiega Francesco Vass, CEO di Ricardo. “Ogni anno i cittadini svizzeri acquistano beni nuovi (esclusi i generi alimentari) per un valore di circa 50 miliardi di franchi. Nel mercato di seconda mano arrivano articoli per circa un miliardo di franchi, ovvero solo il 2% del volume del commercio al dettaglio, anche se oggi tutti parlano di sostenibilità. Per questo motivo investiamo costantemente nella semplificazione della piattaforma in modo che i nostri utenti possano fare acquisti consapevoli senza alcun ostacolo oppure concedere una seconda vita agli oggetti usati.”

Un nuovo look per trasmettere continuità e semplicità

Il 18 novembre 2019 Ricardo presenterà un brand refresh in occasione del suo 20° anniversario, proponendosi con una nuova immagine più sobria. Il logo, incisivo e sempre in un caldo arancione, richiama nei colori la versione precedente per esprimere la continuità dell’affermato leader svizzero del re-commerce. La nuova scritta Ricardo viene ridotta e i componenti fissi del vecchio logo, come l’icona della mano e il “.ch”, spariscono. Questa riduzione all’essenziale incarna il processo di compravendita semplificato che vuole offrire la piattaforma, rinnovata e interamente orientata alla comodità.

Sito web in italiano, nuove app, attivazione più veloce, modalità di pagamento ampliate

In occasione del suo 20° anniversario, Ricardo lancia la piattaforma in italiano, la terza lingua nazionale, consentendo così a una più vasta cerchia di utenti di utilizzare Ricardo senza barriere linguistiche. Allo stesso tempo Ricardo mette a disposizione app completamente rinnovate, sviluppate in stretta collaborazione con i nostri utenti. La navigazione intuitiva, le offerte di prodotti personalizzate e funzioni aggiuntive per l’elaborazione delle proprie transazioni sono tra le caratteristiche centrali delle nuove app. Il processo di attivazione per i nuovi utenti è stato semplificato e abbreviato, mentre i meccanismi di sicurezza sono stati modernizzati.  Infine, ma non meno importante, negli ultimi mesi Ricardo ha integrato diverse soluzioni di pagamento direttamente nella piattaforma per consentire ad acquirenti e venditori di concludere le transazioni nel modo più rapido e sicuro possibile.

Il 20 novembre per la giornata “20 Years” offerte speciali a 20 franchi ogni 20 minuti

Ricardo vuole ringraziare i propri utenti per la loro fedeltà e mercoledì 20 novembre 2019 lancerà la giornata “20 Years”. Dalle 8.00 alle 20.00, ogni 20 minuti partirà un’offerta pazzesca e vantaggiosa a un prezzo fisso di 20 franchi – dalla moneta d’oro Vreneli a un viaggio a Parigi, passando per un iPhone XS. Ricardo offrirà anche prodotti ed esperienze uniche sotto forma di aste di beneficenza. Il ricavato delle offerte a prezzo fisso sarà devoluto da Ricardo all’organizzazione per i diritti dell’infanzia “Save the Children” in occasione della giornata dei diritti dei bambini il 20 novembre 2019.

Momenti speciali dei 20 anni di Ricardo

Una Ferrari da 1 franco, l’intera area sciistica Winterhorn o Fürstentum Belfort, una caramella per la tosse usata da Luca Hänni o la mountain bike della campionessa del mondo in carica Jolanda Neff. Su Ricardo non manca proprio nulla.

I momenti speciali degli ultimi 20 anni >>

Profilo di Ricardo

Ricardo è stata fondata a Baar (ZG) nel 1999. Negli ultimi 20 anni la piattaforma Ricardo è cresciuta fino a diventare uno dei marchi più forti del mercato online svizzero. Con oltre 3,7 milioni di utenti registrati, Ricardo è il leader indiscusso dell’e-commerce svizzero. Dal 2015 Ricardo appartiene al gruppo di comunicazione svizzero Tamedia.

Allegati:

Altri comunicati

Retrospettiva Ricardo 2019: 590’000 utenti hanno acquistato 5 mio. di articoli

Nel corso del 2019, sulla piattaforma svizzera online Ricardo 590’000 acquirenti hanno acquistato 5,05 milioni di articoli, ovvero il 3% in più rispetto al 2018. L’oggetto più caro è stato un quadro di Cuno Amiet venduto per 115’000.– franchi attraverso la bacheca del negozio online. Tra le 96 milioni di ricerche effettuate, anche quest’anno si attestano ai primi posti i termini “Louis Vuitton”, “Rolex” e “trattore”.

ricardo.ch è il mercato online più amato della Svizzera

ricardo.ch è il mercato online più amato della Svizzera, come emerge dallo studio sull’e-commerce condotto nel 2019 da Y&R Wunderman. Inoltre, l’app mobile di ricardo.ch figura tra le prime tre app dedicate allo shopping, davanti ad Amazon e Aliexpress. Per lo...

Come scoprire tutto su Ricardo?

e scopri Ricardo di prima mano.

e vedi, cosa combiniamo di bello.

Domande stampa

Digital Communication Manager Tamedia