La seconda edizione del Secondhand Day è alle porte! 💚

Ago 23, 2021 | Eventi, Sostenibilità

Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione, è arrivato il momento di fare il bis: insieme a myclimate, Circular Economy Switzerland e 20 Minuti, il 25 settembre organizziamo il secondo Secondhand Day nazionale! Perché oggi il mondo ha più bisogno che mai che tutti agiscano in modo sostenibile.

Kinder und Lego

Molto più di una festa dei prodotti di seconda mano

L’usato è comunque il protagonista indiscusso di questa giornata. Perché? Il motivo è semplice: per il consumo di merci nuove si sprecano troppe risorse e la produzione, il trasporto e l’utilizzo di tali prodotti causano tantissime emissioni di CO₂, che in Svizzera toccano quota 14 tonnellate a persona. E questo ogni anno!

Le alternative però non mancano: il Secondhand Day ha proprio l’obiettivo di mostrare quanto è semplice e bello il consumo sostenibile. E che se tutti, anche per un solo giorno, compriamo solo prodotti usati possiamo fare una grande differenza.

Il principio è semplice

Se un prodotto usato passa nelle mani di un’altra persona non c’è bisogno di fabbricarne uno nuovo e di trasportarlo a destinazione. Di conseguenza si riduce la quantità di rifiuti e si rallenta il consumo delle risorse naturali, il che rappresenta uno degli obiettivi chiave dell’economia circolare.

Per sensibilizzare maggiormente la popolazione nei confronti di tali tematiche, il 25 settembre 2021 abbiamo di nuovo indetto il Secondhand Day, quest’anno giunto alla sua seconda edizione, insieme a Circular Economy Switzerland, myclimate e 20 Minuti.

Partecipa anche tu: ognuno di noi può fare la differenza

Organizza un’iniziativa nel tuo negozio o con il tuo inventario di seconda mano e rendi unica la giornata dedicata all’usato vestendo i panni di «Circular Hero»! Scopri qui di cosa si tratta e come presentare la tua iniziativa.

Partecipa al Secondhand Day da visitatore

Dai un’occhiata qui e scopri già oggi quali «Circular Heroes» si trovano nelle tue vicinanze. Nei prossimi giorni pubblicheremo qui le prime iniziative nonché i negozi vintage aderenti, i mercatini e i raduni in programma per il Secondhand Day!

Seconda mano? Prima scelta.

Per quale motivo? Semplice: abbiamo bisogno di un’economia che funzioni anche senza sprechi. L’usato è un toccasana in questo senso, visto che allunga la vita ai prodotti, riducendo allo stesso tempo la quantità di nuova merce che deve essere prodotta. Scopri tutto questo – e molto di più – al Secondhand Day, un’iniziativa di myclimate, Circular Economy Switzerland, 20 Minuti e Ricardo.

Altre novità

Promessa mantenuta: abbiamo piantato 14’380 alberi 🌳

Promessa mantenuta: abbiamo piantato 14’380 alberi 🌳

«Un acquisto, un albero»: questa era la promessa che abbiamo fatto nell’ambito del Secondhand Day 2020. E abbiamo mantenuto la parola: dato che durante il Secondhand Day dello scorso anno 14’380 articoli usati hanno trovato una nuova casa grazie a Ricardo, abbiamo...

Scopri di più su Ricardo

Registrati

e unisciti al mercato online più affidabile, più comodo e più grande della Svizzera.

Seguici

e guarda cosa facciamo.

Richieste dei media

per informazioni più dettagliate.

presse@ricardo.ch

Copy link
Powered by Social Snap