Promessa mantenuta: abbiamo piantato 14’380 alberi 🌳

Ago 25, 2021 | Eventi, Sostenibilità

«Un acquisto, un albero»: questa era la promessa che abbiamo fatto nell’ambito del Secondhand Day 2020. E abbiamo mantenuto la parola: dato che durante il Secondhand Day dello scorso anno 14’380 articoli usati hanno trovato una nuova casa grazie a Ricardo, abbiamo piantato altrettanti alberi.

Kinder und Lego

14’380 motivi per ringraziarvi
Per ogni articolo di seconda mano venduto su Ricardo piantiamo un albero: questa era la nostra promessa in occasione del primo Secondhand Day nazionale nel 2020. E abbiamo mantenuto la parola: da allora 14’380 alberi hanno messo le radici, contribuendo a ridurre a lungo termine il livello di emissioni di CO₂ nell’atmosfera. Un piccolo grande passo verso la sostenibilità, che è stato reso possibile dallo shopping consapevole della community di Ricardo.

14’380 alberi = circa 33,4 ettari di nuova superficie forestale = 46 campi da calcio di foresta in più per il pianeta
Un risultato che ci riempie di orgoglio. Abbiamo piantato i primi 200 alberi alla fine di ottobre 2020 insieme all’organizzazione Almighty Tree nella regione della Gruyère. Con i suoi progetti di piantumazione degli alberi, Almighty Tree ha intrapreso la missione di combattere il cambiamento climatico, creare un ambiente pulito e sensibilizzare la popolazione svizzera sulle emissioni di CO₂. Grazie ai 200 giovani alberi piantati da Ricardo è stato possibile riforestare un pezzo di bosco che fungeva da protezione contro le valanghe ed era infestato dal bostrico tipografo.

Per ottenere il maggior impatto climatico e sociale possibile, i restanti 14’180 alberi sono stati piantati ad Haiti in collaborazione con Eden Projects. A causa della pesante deforestazione degli ultimi decenni, ad Haiti è rimasto solo il 2% della popolazione arborea originale. I progetti di riforestazione di Eden Projects mirano a mitigare in modo sostenibile i danni causati da tanti anni di deforestazione. La riforestazione non previene solo le inondazioni, ma aumenta anche la produzione di cibo grazie alla maggiore fertilità del suolo, che migliora la sicurezza alimentare della popolazione prevalentemente povera. Eden Projects ha già realizzato la piantumazione di oltre 3,5 milioni di alberi ad Haiti.

In occasione del Secondhand Day 2021 facciamo un passo avanti (verso casa)
Quest’anno abbiamo deciso di sostenere un altro progetto a impatto ambientale positivo nell’ambito dell’iniziativa del Secondhand Day 2021: per ogni articolo di seconda mano venduto tramite Ricardo nella giornata del Secondhand Day, doneremo un franco a myclimate per promuovere la gestione forestale ottimizzata dal punto di vista ambientale nei Grigioni. Grazie a questo progetto e alla rinuncia volontaria da parte dei proprietari dei boschi al possibile sfruttamento del legno, la gestione forestale della zona boschiva interessata nella regione di Prättigau e Davos sarà ottimizzata dal punto di vista ambientale, riducendo a lungo termine il livello di emissioni di CO₂ nell’atmosfera.

Seconda mano? Prima scelta.

Per quale motivo? Semplice: abbiamo bisogno di un’economia che funzioni anche senza sprechi. L’usato è un toccasana in questo senso, visto che allunga la vita ai prodotti, riducendo allo stesso tempo la quantità di nuova merce che deve essere prodotta. Scopri tutto questo – e molto di più – al Secondhand Day, un’iniziativa di myclimate, Circular Economy Switzerland, 20 Minuti e Ricardo.

Altre novità

La seconda edizione del Secondhand Day è alle porte! 💚

La seconda edizione del Secondhand Day è alle porte! 💚

Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione, è arrivato il momento di fare il bis: insieme a myclimate, Circular Economy Switzerland e 20 Minuti, il 25 settembre organizziamo il secondo Secondhand Day nazionale! Perché oggi il mondo ha più bisogno che mai...

Scopri di più su Ricardo

Registrati

e unisciti al mercato online più affidabile, più comodo e più grande della Svizzera.

Seguici

e guarda cosa facciamo.

Richieste dei media

per informazioni più dettagliate.

presse@ricardo.ch

Copy link
Powered by Social Snap