Una promessa che ha messo le radici: stiamo piantando i primi 200 alberi

Nov 19, 2020 | Eventi

Anche se il primo Secondhand Day nazionale del 26 settembre 2020 fa ormai parte del passato, noi non ci siamo dimenticati degli impegni presi. È infatti giunto il momento di mantenere la nostra promessa, ovvero: un articolo di seconda mano = un nuovo albero!

In occasione del primo Secondhand Day, ben 14’380 articoli di seconda mano hanno ricevuto una nuova, preziosa opportunità. Acquistando oggetti usati al posto di merce nuova, è stato possibile evitare l’emissione di circa 538 tonnellate di CO₂. Mantenendo la promessa di piantare 14’380 alberi, potremo creare oltre 33 ettari di nuova superficie forestale.

Una promessa è una promessa – e come tale, va mantenuta. Proprio per questo, con l’aiuto dell’organizzazione Almighty Tree, alla fine di ottobre 2020 abbiamo piantato i primi 200 alberi nella regione della Gruyère. Con i suoi progetti di rimboschimento, Almighty Tree vuole combattere i cambiamenti climatici, creare un ambiente pulito e sensibilizzare la popolazione svizzera sulle emissioni di CO₂. Grazie alle 200 nuove piante donate da Ricardo, è stato possibile ricreare un pezzo di bosco che era stato attaccato dai bostrici e che ora potrà finalmente tornare a fungere da protezione efficace contro le valanghe.

Sia chiaro: questi 200 alberi piantati nella regione della Gruyère non sono che l’inizio. La nostra promessa di sostenibilità verde verrà infatti mantenuta fino all’ultima pianta. Stiamo valutando attivamente a quali progetti internazionali di rimboschimento “Plant for the Planet“ saranno destinati i restanti 14’180 alberi. I criteri di scelta si basano, da un lato, sul valore aggiunto ecologico del singolo progetto e, dall’altro, sulla stabilità politica del Paese in questione. Entro i prossimi 12 mesi, tutti gli alberelli di Ricardo saranno comunque piantati e daranno il loro contributo sostenibile, aumentando così gli effetti benefici del primo Secondhand Day sul nostro clima. Noi pensiamo che questo sia semplicemente fantastico!

Altre novità

Il Secondhand Day 2022 è ai blocchi di partenza!

Il Secondhand Day 2022 è ai blocchi di partenza!

Insieme, vogliamo avere di nuovo un impatto positivo condividendo, cedendo, riutilizzando, riparando o rimettendo a nuovo i prodotti. Così, quando il 24 settembre comprerai un tesoro di seconda mano su Ricardo o venderai qualcosa che non utilizzi più, darai un contributo prezioso! Partecipa anche tu! 💚

Per festival più sostenibili: collaboriamo con lo ZÜRICH OPENAIR!

Per festival più sostenibili: collaboriamo con lo ZÜRICH OPENAIR!

In collaborazione con noi, in quanto promotori del Secondhand Day, lo ZÜRICH OPENAIR propone per la prima volta in assoluto il Secondhand Market, il mercatino del festival dove vengono venduti esclusivamente articoli di seconda mano, come alternativa intelligente e...

Come scoprire tutto su Ricardo?

Iscriviti

e unisciti alla più grande comunità di acquirenti e venditori in Svizzera.

Seguici

e scopri cosa facciamo.

Richieste dei media

per informazioni più dettagliate.

presse@ricardo.ch