Consigli

Realizza da solo la tua fioriera rialzata:
ce la farai, garantito!

Le fioriere rialzate sono una soluzione pratica per dare un tocco di personalità al giardino risparmiando spazio. Non solo portano una ventata d’aria fresca in giardino, ma sono anche estremamente comode per la schiena. Gran parte delle fioriere rialzate viene realizzata in legno, ma si può anche optare per bordi in pietra, cemento, metallo o plastica per dare al giardino un tocco fuori dal comune.

La base fondamentale per una fioriera di questo tipo è perlopiù costituita da una robusta struttura in travi o tavole di legno. Si possono inoltre sfruttare benissimo anche i muri esistenti o altri elementi strutturali della proprietà come limite perimetrale per l’aiuola. Prima di iniziare a costruire, occorre tenere presente alcuni punti. La struttura può essere posizionata direttamente nel giardino, ma anche in un altro punto esterno.

Per la fioriera rialzata in legno ti servono dei supporti solidi per gli angoli e dei pezzi di legno robusti della larghezza desiderata. Non devono poi mancare altri articoli come pellicola, materiali di montaggio e vernice. Se necessario, comincia lavorando la zolla erbosa e scavando per una profondità di circa 20 cm. Poi pianta bene i supporti nel terreno oppure opta per un fissaggio con ancoraggi.

Dopo aver passato la vernice trasparente sui supporti puoi applicare le pareti laterali montando in orizzontale le tavole. Una griglia di protezione a maglie strette offre una maggiore sicurezza contro l’azione dei roditori, ad esempio arvicole e talpe. A questo scopo si può fissare agli assi una rete per conigli.

Successivamente si passa al riempimento della fioriera. Gli strati inferiori sono di norma relativamente più grossolani, mentre quelli superiori sono a grana più piccola. In fondo si dovrebbe mettere uno strato di rami tagliati, con sopra uno strato di erbacce e foglie, erba tagliata e paglia, e poi aggiungere il normale terriccio da giardino. In cima si mette del compost maturo e per finire un po’ di terriccio per piantumazione di alta qualità.

Ulteriori attualità

Come scoprire tutto su ricardo.ch?

Iscriviti

e scopri ricardo.ch di prima mano.

Seguici

e scopri, cosa combiniamo di bello.

Chiedici

quello che vorresti sapere.

servizioclienti@ricardo.ch

Copy link
Powered by Social Snap