Piccola guida al giardinaggio: ecco l’attrezzatura necessaria per la cura del tuo giardino

Chiunque abbia un giardino lo sa: questa incantevole oasi di verde richiede molto sudore. Ma l’attrezzatura giusta facilita il lavoro. Ecco i nostri consigli su come rendere più bello il tuo giardino senza spendere una fortuna.

Mann mit Rasenmäher

Fare giardinaggio ti fa sentire bene? Ottimo. Ancora meglio se utilizzi attrezzi di seconda mano. Acquistare tosaerba, soffiatori per foglie o cesoie da giardino usati ti permette di risparmiare denaro e contribuisce nel contempo alla salvaguardia dell’ambiente. Ma a cosa devi prestare particolarmente attenzione?

Aspiratori e soffiatori per foglie: sì, ma solo se ecologici

La primavera è arrivata, ma le foglie autunnali sono ancora lì. Rimuoverle è il primo passo per creare una vera e propria oasi verde. Per rendere il giardinaggio un’esperienza piacevole è consigliabile utilizzare un soffiatore per foglie o un aspiratore invece di un semplice rastrello. Naturalmente è meglio scegliere un apparecchio alimentato a batteria piuttosto che uno con motore a benzina. È una soluzione più ecologica. Un’opzione ancora più sostenibile è quella di acquistare un soffiatore di seconda mano.

Cesoie da giardino: ripartire da zero

Vuoi stimolare la fioritura e la fruttificazione dei tuoi alberi e arbusti? Allora è tempo di potatura. Con le cesoie da giardino, dai nuova linfa alle tue piante. È importante che le lame siano ben affilate, così da non danneggiare gli alberi.

Vanghe e rastrelli: dissodare senza fatica

Per piantare e seminare le aiuole, è necessario prima dissodare il terreno. Il modo più semplice per farlo è con una vanga e un rastrello. Con l’attrezzatura giusta, puoi risparmiare molta fatica. Non dimenticarti dei microrganismi presenti nel terreno e dissoda solo le parti del giardino che vuoi seminare.

Tosaerba o robot tosaerba?

A meno che tu non debba tagliare l’intero giardino di un castello, puoi fare a meno del classico tosaerba a benzina. Uno elettrico o a batteria farà al tuo caso e non è dannoso per l’ambiente. Puoi acquistare il tuo tosaerba di seconda mano online a prezzi vantaggiosi. E per tutti coloro che non vogliono occuparsi del taglio dell’erba, esistono anche comodi robot tosaerba, sempre acquistabili di seconda mano.

Tubo da giardino o annaffiatoio?

Per un dosaggio preciso, l’annaffiatoio è perfetto. Chi invece è troppo pigro per trasportare l’acqua, può optare per il tubo flessibile da giardino. Non c’è niente di più semplice che spargere acqua su un’ampia superficie respirando l’aria fresca del mattino: un’attività piacevole per iniziare nel miglior modo possibile la giornata! Proprio così, il momento migliore per annaffiare è il mattino.

Mann mit Rasenmäher

Come posso curare al meglio il mio giardino? Con attrezzi di seconda mano!

Soffiatori per foglie, tosaerba, cesoie, vanghe: per una buona manutenzione del giardino sono necessari molti attrezzi. Attrezzi che possono essere costosi. Su Ricardo puoi acquistare attrezzi di seconda mano e risparmiare, contribuendo nel contempo alla salvaguardia dell’ambiente. Perché stai dando una seconda vita agli attrezzi da giardino non utilizzati.