Quale modello di barbecue è più adatto a te?
Cosa c’è di meglio del profumo di succulenti spiedini e salsicce alla griglia in una calda giornata estiva? Tutto ciò che devi fare è trovare il modello di barbecue più adatto alle tue esigenze. Ti presentiamo i quattro tipi più popolari, con i loro vantaggi e svantaggi.
Barbecue a gas: per chi ha fretta
Il barbecue a gas può essere alimentato sia con la bombola di gas che con il gas naturale dal tuo fornitore di energia. È l’ideale per i cuochi impazienti che vogliono cucinare in fretta, senza preoccuparsi della preparazione e della pulizia che comporta l’uso della carbonella. Quali sono gli svantaggi? Sono due: il gusto ed il prezzo. Sebbene alcuni barbecue a gas includano un piccolo box per l’affumicatura, non si otterrà mai il tipico sapore affumicato dei cibi cotti su un barbecue a carbonella o passati attraverso un affumicatore. Per quanto riguarda il prezzo, è meglio optare per un modello di seconda mano.
Barbecue a carbonella: un gusto inimitabile
Questi barbecue sono alimentati da bricchette di carbonella. Richiedono tempi di utilizzo più lunghi e costano più di quelli a gas, ma sono i modelli preferiti dagli amanti del vero barbecue che non vogliono rinunciare all’inimitabile gusto affumicato della carne. Svantaggio: il tempo necessario per la preparazione. Una volta acceso, il barbecue deve essere lasciato a preriscaldare per almeno 45 minuti. Anche la fase dello spegnimento richiede più tempo, poiché la griglia deve essere pulita e la cenere rimossa.
Barbecue elettrici: ideali per i balconi di città
Come suggerisce il nome, questi barbecue sono dotati di piastre elettriche. Il che significa che non hanno bisogno di fuoco e generano poco fumo. Sono quindi perfette per chi vive in città e non vuole disturbare i vicini con il fumo e l’odore di griglia. L’unico potenziale svantaggio riguarda il sapore. Sebbene alcuni barbecue elettrici diano risultati molto simili a quelli dei loro cugini a carbonella, non sono di certo in grado di sostituirli. Il gusto dell’affumicato va in gran parte perso a causa dell’assenza di fuoco.
Barbecue portatili: per gli amanti dei picnic e delle attività all’aria aperta
Che funzionino a propano o carbonella, i barbecue portatili hanno una cosa in comune: sono facili da trasportare. Se vuoi assaporare una buona bistecca (vegetariana o meno!) anche durante i tuoi picnic all’aria aperta, questo modello fa al caso tuo. Ma “portatile” significa anche “piccolo”. E sono proprio le dimensioni il suo svantaggio. Non potrai grigliare contemporaneamente hamburger per 20 amici. Inoltre, devi fare molta attenzione a dove posizioni il barbecue perché il supporto può prendere fuoco molto rapidamente. E la natura non merita di certo di venir grigliata!