Flower Power: I motivi floreali sono di nuovo «in» questa primavera?

Lo sentite anche voi? La primavera è nell’aria! E cosa simboleggia meglio un nuovo inizio dei primi fiori che sbocciano? Quest'anno celebriamo questa stagione di rinascita non solo nella natura, ma anche nel nostro guardaroba: le stampe floreali sono super trendy!

Flower Power

I fiori sono i messaggeri della primavera. Porta quindi una ventata di freschezza nel tuo armadio con abiti a stampa floreale e accessori fioriti. Ti mostriamo quali capi stanno fiorendo, come abbinarli con stile e come trovarli a prezzi più convenienti grazie al second-hand.

Il classico intramontabile: l’abito a fiori

Non è un caso che gli abiti floreali siano considerati un classico assoluto. Nessun altro capo riesce a trasmettere così rapidamente un mood di bella stagione, leggero e spensierato. Quest’anno, i vestiti a portafoglio con stampa floreale sono particolarmente amati. Anche i modelli con dettagli vistosi, come arricciature, maniche a sbuffo o tagli asimmetrici, sono molto di tendenza.

Pantaloni floreali: per chi ama i fiori anche nella parte inferiore

Con pantaloni o gonne a fiori, puoi integrare facilmente i motivi floreali nel tuo look. La parola d’ordine è varietà! Questi capi sono perfetti per le giornate più calde e incredibilmente versatili. Per un look casual, abbinali alle tue sneakers preferite. Per un tocco più elegante, opta per dei mocassini o delle mules. Il bello? Puoi trovarli second-hand per rinnovare il tuo guardaroba senza pesare troppo né sull’ambiente né sul portafoglio.

Look floreale dalla testa ai piedi

I fiori funzionano perfettamente anche in un total look. Abbina una blusa a fiori (i modelli a portafoglio sono particolarmente in voga) con una gonna o dei pantaloni a fiori. Puoi scegliere lo stesso motivo o optare per una combinazione armoniosa di colori. Un’alternativa trendy? Le giacche a stampa floreale, perfette per un tocco di allegria immediata.

Dettagli floreali per un tocco delicato

Troppi fiori nei vestiti non fanno per te? Nessun problema! Puoi comunque aggiungere un tocco primaverile al tuo look con accessori floreali. Borse ricamate, foulard stampati o cinture con motivi floreali donano un accento fresco e originale al tuo outfit. E se abbinate ai capi giusti, possono anche essere mixate con altri pezzi a stampa floreale.

Come abbinare gli abiti a fiori in primavera:

  • Metti i fiori in primo piano: I capi a stampa floreale si abbinano perfettamente a pezzi basic e jeans dal design minimal, in modo da lasciare il focus interamente sulla fantasia floreale. Ad esempio, vestiti e gonne a fiori stanno benissimo con una semplice t-shirt bianca o un maglione di lana leggera nei giorni più freschi.
  • Gioca con i contrasti: Indossa un abito a fiori con un chiodo in pelle o degli stivaletti chunky per un perfetto mix tra romantico e rock. Oppure, porta il tuo vestito a portafoglio aperto sopra un paio di pantaloni larghi o dei jeans. Anche un completo elegante sopra un abito floreale crea un contrasto interessante!
  • Divertiti con i mix di fantasie: Abbina capi stampati in tonalità simili per creare un look armonioso. Per un mix di stampe stiloso, scegli fantasie che riprendano i colori presenti nel tuo capo floreale.