Gioielli vintage: ecco perché puntiamo su gioielli con una storia

Niente affatto sorpassati: classici dei gioielli come perle, oro e pietre preziose rimangono sempre attuali e ci rendono felici ancora oggi. Non da ultimo, perché con i gioielli vintage si risparmiano preziose risorse.

Vintage Schmuck

I gioielli luccicanti ci rendono senza dubbio felici. Danno il tocco finale ai nostri outfit, portano brillantezza nella nostra vita quotidiana e sottolineano la nostra personalità. Ma non è necessario acquistare costantemente accessori nuovi per restare al passo con le ultime tendenze moda. Vale la pena acquistare gioielli di seconda mano e puntare sui grandi classici che resistono nel tempo. Questo ha anche il vantaggio di ridurre il consumo di risorse. E allora, in quali classici devo investire?

Perle, perle, perle

I gioielli di perle d’acqua dolce o salata non passano mai di moda e di recente hanno conosciuto un vero e proprio revival in seguito alla morte della regina Elisabetta II, dopo che le reali hanno reso omaggio alla regina indossando proprio le perle. 

Tra i miti da sfatare c’è quello che indossare le perle conferisce un’aria âgée o troppo sobria. E allora come portarle con stile? Ecco qualche consiglio. Puoi ad esempio sovrapporre una collana di perle ad altre collane o semplicemente combinare le perle con altri materiali: abbinale a pietre scintillanti per un tocco di allegria. E che ne dici di un bell’anello d’oro con una singola perla incastonata sopra? I gioielli di perle si possono presentare anche in forme insolite, per esempio sotto forma di choker. Oppure ancora, perché non indossare un orecchino a cerchio con una singola perla pendente per completare il tuo look casual o una cavigliera, sempre con perla pendente, per catturare l’attenzione? Come vedi, le perle sono versatili e si prestano a più look. A seconda del tuo outfit possono risultare eleganti, se indossate con un abito dal taglio sartoriale, oppure casual, se abbinate ad un maglione di lana ed un paio di jeans.

Luccicante oro

Un altro classico che ti accompagnerà a lungo è il gioiello d’oro. Che si tratti di orecchini, collane, anelli o braccialetti, l’oro lusinga e ci ricorda un po’ il sole. Non c’è da meravigliarsi se le persone si adornano con questo prezioso metallo sin dall’antichità. E ciò che un tempo era considerato tabù, oggi viene invece accettato e apprezzato: l’oro si abbina molto bene ad altri materiali e metalli preziosi. Inoltre, le diverse tonalità di oro, dal rosso al rosa, dal giallo al bianco, possono essere portate insieme. E allora ecco che al tuo collo possono risplendere collane d’oro, d’argento e dai mille colori. L’oro valorizza particolarmente anche le pietre preziose, motivo per cui anelli, orecchini, ma anche bracciali con pietre colorate, appaiono meravigliosi: basta un tocco di colore per portare allegria. E se vuoi puntare su pezzi senza tempo, opta per la semplicità: catenine, orecchini a cerchio, anelli e braccialetti. E abbinali a pezzi più vistosi a seconda del tuo umore e dell’occasione d’uso.

Scintillanti pietre preziose

Le pietre preziose sono disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno e in un’ampia varietà di tagli. Dal piccolo zircone bianco al vistoso rubino rosso, la gamma tra cui scegliere è vastissima. Ci sono sia pietre prodotte artificialmente, che estratte naturalmente – il che influisce naturalmente sul prezzo. Poiché i gioielli con pietre preziose sono disponibili in un’ampia varietà di stili, troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo. Ci sono i classici senza tempo, come semplici orecchini a bottone o anelli con pietre decorative, ma anche bracciali tempestati da preziose gemme dai colori dell’arcobaleno o spille scintillanti di tutte le forme e i colori. Perché non puntare su gioielli con pietre preziose e colorate per ravvivare una giornata grigia? Sono versatili e possono adattarsi a qualsiasi look, da quello più casual con jeans a quello più elegante.

Statement-Pieces

Grazie ai gioielli vintage hai la possibilità di investire in pezzi più stravaganti senza spendere un occhio della testa. Tra i gioielli di seconda mano puoi trovare collane di grande effetto, affascinanti spille vintage o orecchini di plastica degli anni 2000, che puoi trasformare nei tuoi pezzi preferiti. L’unica cosa di cui hai bisogno è un po’ di tempo e pazienza per cercare e trovare il tuo tesoro. Questa stagione sono molto gettonati, così come per i vestiti, anche i gioielli colorati, che portano un tocco di allegria nelle giornate grigie. Oppure gioielli con simboli magici, che sottolineano la tua individualità e ricordano, ad esempio, il tuo segno zodiacale o altre figure dell’astrologia. Anche gli anelli opulenti o le collane vistose stanno tornando di moda e sono perfetti per dare al tuo look quel tocco in più.

Perlen

Perché acquistare gioielli vintage?

I gioielli portano con sé storie. Spesso vengono regalati ai propri cari in occasioni speciali oppure vengono acquistati per celebrare il raggiungimento di traguardi importanti o per ricordare momenti unici e straordinari. Quando si scelgono gioielli vintage, si porta sempre con sé un pezzo di storia e di memoria.

Inoltre, è spesso difficile tracciare l’origine dei materiali dei nostri gioielli e le condizioni in cui sono stati estratti. Troppo spesso, infatti, le condizioni di lavoro nella produzione delle materie prime sono precarie. Nell’estrazione di gemme, anche di metalli preziosi come l’oro, vengono violati i diritti umani, si corrono rischi ambientali e si accettano gravi problemi sociali. In molti luoghi c’è il rischio di lavoro forzato e minorile. Per estrarre l’oro vengono inoltre utilizzate sostanze chimiche altamente tossiche, con conseguenze gravi per i lavoratori e l’ambiente. Da un punto di vista etico e ambientale è quindi consigliabile optare per l’acquisto di gioielli di seconda mano.