Gonne di jeans: preparati alla primavera con questa tendenza in denim
Questa primavera le gonne di jeans sono un vero must-have! Ti mostriamo come reinventare questo classico della moda e quali modelli sono particolarmente di tendenza al momento.
La moda primaverile invita al cambiamento e alla sperimentazione come poche altre cose. La nostra proposta per un grande ritorno nel tuo guardaroba? La gonna di jeans. Fortunatamente, non dovrai andare a caccia nei negozi di fast fashion per questo trend. Le gonne di jeans sono dei veri classici, in voga da decenni, e troverai una vasta scelta di pezzi second-hand davvero fantastici.
Scegliere una gonna di jeans second-hand è anche una scelta ecologica. La produzione del denim è infatti estremamente dannosa per l’ambiente: dalla coltivazione del cotone all’uso di sostanze chimiche per la lavorazione, fino ai lunghi trasporti. Inoltre, i capi in denim vengono spesso realizzati in paesi a basso costo, dove le condizioni di lavoro sono precarie.
Quale taglio scegliere?
Al momento, le gonne di jeans midi e maxi sono particolarmente popolari. Questi modelli rappresentano un’alternativa trendy ai classici jeans e sono disponibili in vari design: con spacco, con una linea ad A fluida o nello stile cargo – solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda i colori, le tonalità classiche di blu sono molto amate, rendendo la tua gonna particolarmente senza tempo. Questo significa che potrai indossarla per anni o, se vorrai, rivenderla in futuro.
Oltre ai modelli più lunghi, puoi ovviamente puntare sul classico mini in denim per questa primavera. Come sempre, vale la regola: tutto ciò che ti piace è permesso. Con le minigonne, però, gioca con le silhouette per ottenere il massimo dal tuo look. Ma di questo parleremo nei consigli di stile.
Come abbino la mia gonna di jeans?
Fai della tua gonna di jeans la protagonista del tuo outfit. Abbinala a una semplice t-shirt bianca e a un blazer oversize. Oppure, celebra il trend degli anni 2000 con il “Double Denim” e completa il tuo look con una camicia in jeans dello stesso tono. Anche le camicie trasparenti, le bluse leggere o i maglioncini sottili sono perfetti da abbinare alle gonne di jeans. E se fa ancora un po’ freddo, legati un maglione morbido sulle spalle: si abbina perfettamente alla gonna di jeans.
Dato che la moda oversize è ancora in voga, puoi combinare blazer e giacche ampie sia con le minigonne che con i modelli più lunghi. Inoltre, puoi giocare ulteriormente con il tuo look scegliendo le scarpe giuste: i mocassini o gli stivaletti danno un tocco elegante, i tacchi alti o i sandali (sì, le giornate calde si avvicinano!) aggiungono femminilità, mentre le sneakers creano uno stile casual. Scegli ciò che ti piace di più e divertiti con il tuo look!
Come posso mantenere a lungo l’aspetto della mia gonna in denim?
Come per tutti i capi in denim, è importante lavare le gonne in denim il meno frequentemente possibile per evitare che il tessuto si assottigli. È quindi meglio rimuovere le macchie in modo selettivo e appendere la gonna in denim all’aria aperta per farla respirare. Oppure appenderla al vapore del bagno dopo una doccia calda per rinfrescarla. E se è necessario un ciclo di lavaggio, lavate il denim a basse temperature (30 gradi) ed evitate di usare l’ammorbidente.