Compagni cool: i gilet sono i nuovi top
Che sia come parte di un completo a tre pezzi o al posto di una maglietta: i gilet sono il nuovo It-Piece. Ti mostriamo 4 modi per abbinarli.
Da sempre i gilet sono simbolo di libertà ed emancipazione – e ora sono tornati nel guardaroba di tutti i giorni. Già negli anni Trenta Marlene Dietrich amava indossare i gilet, soprattutto in combinazione con un completo maschile oversize a tre pezzi. Oggi questo look – insieme a molte altre interpretazioni – è tornato di moda. Ti spieghiamo come indossare i gilet oggi.
E sai una cosa? I gilet non sono affatto una novità, ed è proprio per questo che hai ottime possibilità di trovare pezzi chic di seconda mano.
1. Il classico completo a tre pezzi
Il modo più elegante di indossare un gilet è, ancora oggi, abbinarlo a un completo pantalone. Per un look moderno, però, scegli assolutamente un completo oversize. Il taglio morbido non solo rende il tuo outfit attuale, ma garantisce anche il massimo comfort. Non dimenticare: il tuo look è composto da tre pezzi – pantaloni, blazer e gilet – niente camicie o bluse sotto. E se stai già immaginando un completo a tre pezzi casual, cerca tra i completi maschili di seconda mano per trovare pezzi perfetti da abbinare al tuo gilet.
2. Gilet con pantaloni eleganti
Un’opzione più rilassata è indossare il gilet come top abbinato a pantaloni eleganti ampi. Questo look è particolarmente raffinato se gilet e pantaloni sono dello stesso colore. Completa il tutto con un paio di mocassini e il tuo outfit è pronto. Come sempre, le tonalità neutre come crema, beige o nero aggiungono eleganza e richiamano il classico stile business. Dai un’occhiata tra i capi business di seconda mano.
3. Gilet e jeans
Ecco il casual di oggi: un paio di jeans ben tagliati e, al posto di una canottiera o di una t-shirt, un gilet come top. L’outfit può essere reso più sportivo con un cappellino da baseball e delle sneakers, creando così un interessante contrasto di stile. Il look è particolarmente bello con jeans ampi e un gilet più aderente. Non hai un paio di jeans preferiti nel tuo armadio? Per fortuna i jeans invecchiano bene e puoi trovare tantissimi modelli fantastici di seconda mano.
4. Gilet con una gonna lunga
Non devono essere sempre pantaloni. Il gilet è altrettanto chic se abbinato a una gonna lunga. La combinazione preferita del momento? Le gonne lunghe in denim. Puoi anche riprendere il colore del gilet nelle scarpe per creare un look armonioso – ad esempio, gilet nero con sandali neri o stivali chiari con un gilet chiaro. Le scarpe possono avere un tocco più femminile. E se per l’autunno non hai ancora trovato degli stivali perfetti, cerca dei bei modelli di seconda mano.