Skinny Jeans: Faranno il loro grande ritorno nel 2023?
Se dai un’occhiata ai social media, la risposta è chiara: sì! I pantaloni aderenti sono tornati. Ti mostriamo come dare un tocco di stile alle tue Skinny Jeans.
Che tu sia felice di aver detto addio alle Skinny Jeans qualche anno fa o che tu non le abbia mai abbandonate, è molto probabile che nel tuo armadio ci sia ancora un paio che aspetta il suo momento. E quel momento è arrivato! È ora di dare una nuova chance ai pantaloni aderenti, dai jeans ai modelli in tessuto.
Le abbiamo amate negli anni 2000. E dato che non tutti ne hanno conservato un paio, ora si trovano in gran quantità second-hand, in tutte le altezze di vita, colori e stili. Vale quindi la pena cercare tesori di seconda mano: troverai sicuramente pezzi fantastici! Ti sveliamo la nuova formula vincente delle Skinny Jeans e Pants: eleganza, contrasti stilistici e giochi di silhouette.
Eleganza
Dai un tocco chic alle tue Skinny Pants abbinandole a un blazer oversize. Così il tuo look sarà immediatamente più attuale. Puoi poi giocare con gli altri elementi dell’outfit per ottenere l’effetto desiderato: un maglione, un cappellino da baseball e stivaletti casual riprendono il vibe sportivo-elegante alla Lady Diana. Con una t-shirt bianca e décolleté, le tue Skinny Jeans diventano super chic, perfette per l’ufficio o per un’uscita serale, impreziosite con qualche accessorio.
Contrasti stilistici
Porta le tue Skinny Jeans nel presente mixandole con elementi di stile apparentemente opposti. Ad esempio, abbinale a un classico cardigan – che puoi anche indossare al contrario, con i bottoni dietro e senza niente sotto – e a un paio di stivali con suola platform. Oppure osa con una camicia elegante, abbottonata fino in cima, abbinata a un paio di biker boots. Il trucco è combinare elementi classici ed eleganti con dettagli più grintosi e rock.
Silhouette
Un altro modo per dare un tocco moderno ai pantaloni aderenti è giocare con le silhouette, creando contrasti tra capi stretti e volumi oversize. Ad esempio, abbina le Skinny Pants a un cappotto o trench oversize. Perfetti con chunky loafers e calzini sportivi ben visibili. Oppure scegli una giacca di jeans oversize (meglio ancora se tono su tono con i jeans) o una giacca di pelle e completa il look con un paio di stivali texani. E una regola vale sempre, qualunque sia la tua combinazione: se indossi gli stivali sopra i pantaloni, scegli un modello con il gambale leggermente ampio. Sarà più comodo e visivamente più armonioso.
Di che tessuto dovrebbero essere le Skinny Jeans perfette?
Le Skinny Jeans dovrebbero essere composte principalmente da cotone, ma contenere almeno il 2% di elastan. Questa fibra elastica garantisce che i pantaloni tornino sempre alla loro forma originale, anche dopo molte ore di utilizzo. Per mantenerle in ottime condizioni, lasciale asciugare in posizione orizzontale dopo il lavaggio (il più raro possibile). I jeans bagnati diventano molto pesanti e, se appesi, rischiano di danneggiare inutilmente le fibre del tessuto.