Gambe in primo piano: Le calze più trendy

Che si tratti di un pezzo forte o di un capo discreto che ti tiene caldo – senza calze, questo inverno non si va da nessuna parte. Ti mostriamo quali calze stilose dovresti indossare questa stagione.

Strumpfhosen

Il loro compito è davvero semplice: mantenerci le gambe calde nelle giornate fredde. Ma le calze possono fare molto di più, come dimostrano i modelli di tendenza di quest’anno. Possono essere un vero e proprio statement e diventare le protagoniste del nostro look, oppure aggiungere un tocco di eleganza e semplicità al nostro guardaroba. Quindi, prenditi un momento per riflettere su come le calze eleganti possano aggiornare il tuo stile. Dai un’occhiata a delle belle pezzi di seconda mano, perché le tendenze attuali riportano sempre in vita ciò che era dimenticato e le cose che non passano mai di moda.

Calze nere

Le calze nere sono un vero e proprio classico. Ma questo non significa che non possano essere stilizzate in modo nuovo e interessante. Durante le passate settimane della moda, designer di fama mondiale hanno mandato le loro modelle in passerella con calze nere. E queste calze si adattano perfettamente anche nella vita di tutti i giorni, aggiungendo un tocco senza tempo a qualsiasi outfit, che ti farà compagnia per anni. Sono apprezzate sia come calze di nylon leggermente trasparenti, sia come collant in cotone lavorato – quindi hai l’imbarazzo della scelta, a seconda delle tue esigenze di calore e stile.

Motivi, decorazioni e rete

Se invece preferisci un po’ più di attenzione sui tuoi piedi, ci sono bellissime calze nere decorate e con motivi che, pur mantenendo la loro classicità, aggiungono sicuramente quel tocco finale (magari anche simbolico) al tuo look. O forse preferisci calze con una frase o un messaggio? Oggi esistono calze con scritte divertenti, o addirittura con il tuo segno zodiacale! Anche le calze a rete sono tornate di moda, dando sicuramente un tocco rock al tuo outfit. Sono perfette se spezzano il look, magari abbinandole a degli stivali chunky e un blazer oversize o con un vestito midi e mocassini.

Calze sopra il ginocchio

Un altro trend che continua a emergere sono le calze sopra il ginocchio in lana o cashmere. Ti ricordano un po’ le uniformi scolastiche preppy, abbinate a mocassini e una minigonna che mette in risalto le calze. Puoi davvero esaltarne lo stile con una camicia oversize e un blazer. Oppure, per un contrasto interessante, abbinale a stivali chunky o a un maglione oversize. Le calze sopra il ginocchio funzionano anche benissimo nei giorni più freddi sopra un paio di calze di nylon sottili.

Come far durare le tue calze più a lungo

Per far sì che le tue calze durino tutta la stagione e, si spera, ancora di più, ecco qualche consiglio:

  • Lava le tue calze in una rete protettiva, per evitare che si rovinino a contatto con altri capi, al massimo a 40 gradi e lasciale asciugare all’aria. Ancora meglio: lavale a mano.
  • Fai attenzione alla forza del filo delle tue calze. Questo valore è indicato in Denier (DEN). La regola generale è: più alto è il valore, più resistente sarà la calza – e sarà anche più opaca e calda.
  • Acquista calze della giusta misura. Se sono troppo piccole, indossarle diventa una lotta e il rischio di fare una corsa (la famosa “lampo”) è dietro l’angolo. In generale, evita di indossare gioielli mentre le indossi e tirale delicatamente, un pezzo per volta. Le calze troppo grandi non vanno meglio: durante il giorno dovrai tirarle continuamente, creando, naturalmente, il rischio di danni.
  • Prima di indossarle per la prima volta, metti le calze di nylon in un sacchetto di plastica nel congelatore. Il freddo estremo aiuta le fibre a ritirarsi, rendendole più resistenti.