Tendenze stivali: Ecco su quali stivali puntiamo attualmente

Finalmente è tempo di stivali! Che siano delicati o chunky, stivaletti o overknees, eleganti o con vibes da Western – ti mostriamo le tendenze stivali di questa stagione.

Boots

La gioia dell’autunno è anche la gioia per gli stivali. Non appena le prime foglie cadono dagli alberi, non vediamo l’ora di indossare di nuovo gli stivali. E con questa varietà di stili, c’è sicuramente un modello che fa per te. Ti mostriamo quali stivali sono particolarmente in voga questa stagione e come abbinarli con il tuo guardaroba. Molti trend si ispirano a anni passati – o addirittura decenni. Quindi c’è una grande possibilità che tu possa trovare modelli rétro di alta qualità nei negozi second hand.

Chunky boots sono arrivati per restare

I chunky boots erano già molto popolari lo scorso anno, perché sono cool e comodi allo stesso tempo, danno un tocco di nonchalance al tuo look e grazie alla suola spessa e profilata sono perfetti anche per le giornate di pioggia e persino per quelle di neve (anche se non vogliamo pensarci, ma essere pronti non fa mai male). Puoi quindi continuare a indossare i tuoi stivali chunky anche questa stagione. Che siano classici o reinterpretati con lacci o cerniere, sono sempre un colpo d’occhio. E li puoi abbinare a qualsiasi parte del tuo guardaroba – dal vestito femminile al completo elegante, o semplicemente con i jeans, gli stivali stanno benissimo con tutto.

Stivali da cowboy per il tuo senso di libertà

Ci portano il selvaggio West direttamente in casa – o almeno sulle nostre strade – e con loro la sensazione di libertà e di lontananza: gli stivali da cowboy. Una delle grandi tendenze di questa stagione è anche un classico intramontabile. E gli stivali da cowboy possono anche avere un po’ di patina, che racconta delle avventure passate. Ecco perché gli stivali da cowboy sono un ottimo investimento second hand. E che tu voglia un look completamente Western o preferisca abbinarli a un blazer e jeans, a un vestito estivo o a un maglione coccolo, gli stivali da cowboy daranno a ogni tuo outfit quel qualcosa in più.

Overknees non sono affatto passati di moda

Gli overknee boots sono tornati! Ma, sono mai davvero spariti? Questa stagione, però, sono un must assoluto. Grazie alla loro altezza, offrono il vantaggio di non solo essere stilosi, ma anche di tenere le gambe al caldo. Perfetti per indossare abiti a camicia o maglioni corti anche con le temperature più basse. Ma anche i look più rilassati con jeans o leggings stanno benissimo. E gli stivali stessi possono ora essere in tutte le forme: aderenti o con gambale largo, in camoscio o metallizzati, con tacco a spillo o piatto, con lacci o fibbie – puoi scegliere ciò che ti piace di più.

Punta e angolo: tutte le mie stivaletti

È finita, almeno per il momento, l’era degli stivaletti con la punta rotonda. Ora indossiamo modelli con punta affilata, proprio come negli anni ’80. Eleganti e sexy allo stesso tempo, li puoi indossare con un minidress oppure rendere subito elegante il tuo look con i jeans. Il tacco, tra l’altro, può essere sottile in questi modelli. Anche gli stivaletti con punta squadrata sono molto in voga quest’anno. Offrono varietà e portano ancora un po’ di vibe anni ‘90 nel nostro guardaroba.

In alto con gli stivali con plateau

Con questi stivali, quest’autunno farai davvero una figura grandiosa. Gli stivali con plateau, grazie alla suola alta e uniforme, sono super comodi e portabili, ma ti danno anche un tocco di disco. Rende ogni outfit, anche il più semplice, molto più interessante, ma si può anche creare uno stile più audace. Che tu voglia completare il tuo look rétro con un tocco di nostalgia o abbinare gli stivali a un outfit minimal oversize, sei libera di scegliere.

Consigli per la cura dei tuoi stivali

Che tu stia ampliando il tuo guardaroba con un paio di stivali o stia rispolverando quelli tanto amati, solo con una buona cura i tuoi stivali preferiti dureranno a lungo. Specialmente in autunno e inverno, con tanta umidità e freddo, dovresti pulire i tuoi stivali regolarmente ogni due o tre settimane per evitare che lo sporco si attacchi. Per farlo, rimuovi prima lo sporco grosso con una spazzola per scarpe. Poi, puoi pulire i tuoi stivali con un panno umido e acqua tiepida. Dopo, lasciali asciugare bene, preferibilmente all’aria aperta. Gli stivaletti e gli stivali in pelle richiedono un trattamento extra. Usa un panno per applicare della cera per scarpe sui tuoi stivali asciutti e distribuiscila uniformemente. Successivamente, lavora la cera con un panno lucido e i tuoi stivali sembreranno come nuovi per molto tempo.