Layering: Questi 5 trucchi ottimizzano i tuoi look a strati
Addio estate, ciao autunno: la moda per il cambio di stagione non potrebbe essere più semplice grazie al layering. Ti mostriamo dei trucchi utili per look a strati stilosi.
Il grande vantaggio dei look a strati per il cambio di stagione è che non devi acquistare un guardaroba completamente nuovo. Puoi facilmente giocare con i capi che hai già nel tuo armadio – oppure con pezzi di alta qualità che acquisti di seconda mano. L’obiettivo di un look a strati è sembrare che tu abbia semplicemente aggiunto un altro strato per le giornate più fresche. Tuttavia, non è così facile ottenere un look a strati elegante. Ecco cinque trucchi semplici per te.
1. Tavolozza dei colori
Per il tuo look a strati, opta per una tavolozza di colori neutri come il nero, il grigio o il beige. In questo modo otterrai look eleganti e potrai aggiungere dei tocchi di colore con qualche capo più vivace. Il nero è sempre una scelta vincente: e poiché il nero è un colore senza tempo, trovi di seconda mano numerosi capi in questa tonalità.
2. Pezzi chiave
Un outfit a strati ben riuscito si basa su basi come pezzi chiave: cardigan ben tagliati, felpe con cappuccio e dolcevita sono capi su cui puoi costruire look a strati versatili. Anche le giacche in tweed o in pelle sono molto popolari. In particolare, quest’ultime acquisiscono carattere con l’uso nel tempo. Di seconda mano trovi anche bellissimi pezzi amati da anni.
3. Ben avvolto
Sopra un top senza maniche e jeans, puoi elegantemente avvolgere una maglietta a maniche lunghe, una camicia, una felpa o un maglione a collo alto attorno alle spalle, legarlo obliquamente sopra il corpo o semplicemente annodarlo alla vita. Le camicie a quadri, che ricordano il look grunge degli anni ’90, sono molto popolari in questo momento. Le avevi date via? Di seconda mano trovi tanti bei pezzi.
4. Strati nella parte inferiore
Il layering non significa necessariamente portare solo strati sopra. Quest’autunno è interessante anche per le gambe: prova a indossare una gonna a pieghe sopra un pantalone di tessuto o combina un vestito midi con dei jeans. Che ne dici di uno dei tuoi vestiti estivi preferiti? Se non hai ancora trovato il tuo modello preferito di quest’anno, di seconda mano troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
5. Materiali di qualità
Il tuo look a strati avrà automaticamente un aspetto più sofisticato se scegli materiali resistenti e di buona qualità: pelle, lana e cotone donano un’eleganza discreta. Allo stesso tempo, i capi fatti con questi materiali sono pensati per durare nel tempo. Trovi quindi di seconda mano pezzi ben conservati e potrai anche rivenderli facilmente più avanti.