Vestiti di lana: fantastici, ma delicati?

Da più di 10.000 anni l'uomo trasforma la lana in vestiti caldi. Ma, per quanto sostenibile possa sembrare questo materiale, spesso gli animali devono soffrire. Se segui questi consigli, potrai goderti a lungo il tuo capo preferito.

Wollkleider

La lana riscalda quando fa freddo e raffredda quando fa caldo. Questo perché, a seconda del tipo di lana, le fibre sono più o meno arricciate. Questo permette di intrappolare aria nel tessuto o nella maglia. Questa aria conserva il calore e protegge dalle variazioni di temperatura. Allo stesso tempo, la lana può assorbire fino al 35% del suo peso in umidità – sia che si tratti di sudore dall’interno o di pioggia dall’esterno – e sentirsi comunque asciutta. È quindi un “vero e proprio climatizzatore per il corpo”, come scrive l’Associazione Internazionale dell’Industria Tessile Naturale (IVN). Ancora meglio: il lanolina, il grasso della lana che protegge le pecore dall’umidità, è repellente all’acqua e allo sporco. Per non distruggere questa barriera naturale, dovresti lavare i tuoi capi di lana il meno possibile.

La lana è un prodotto naturale, ma anche di massa Purtroppo, l’idea che i vestiti di lana siano automaticamente sostenibili è un’illusione. Secondo l’International Wool Textile Organisation (IWTO), nel 2018 più di un miliardo di pecore in tutto il mondo ha prodotto oltre un milione di chilogrammi di lana. La lana è quindi un prodotto naturale, ma anche di massa. Questo ha conseguenze per gli animali e la natura, portando a pratiche come il mulesing e il sheep dipping.

Lana, mohair, alpaca: da dove viene la lana?

La lana viene ottenuta dal vello delle pecore o degli agnelli, che vengono tosati o pettinati almeno una volta all’anno (di solito all’inizio dell’estate). Diverse razze producono diverse qualità di lana: le pecore mohair producono mohair, le pecore merino producono lana merino. E l’angora proviene dai conigli angora.

La lana merino, proveniente dalle pecore merino, viene spesso utilizzata per l’intimo e l’abbigliamento sportivo, perché è molto fine. La lana delle pecore europee, a causa della sua struttura più grossolana, viene utilizzata principalmente per giacche, coperte e biancheria da letto.

Evitare marchi australiani

Le pecore merino sono allevate per avere molta lana. Invece dei cinque chili delle vecchie razze, portano fino a dieci chili di lana. Di conseguenza, la pelle è sovradimensionata e forma pieghe. Tra queste pieghe, specialmente intorno alla coda, spesso si annidano parassiti come le larve delle mosche. Durante il cosiddetto mulesing, queste pieghe vengono rimosse.

Mentre il mulesing è già noto da tempo, lo “sheep-dipping”, l’immersione delle pecore in bagni disinfettanti, è ancora poco conosciuto. Nei paesi con grande produzione di lana come Australia, Nuova Zelanda o Gran Bretagna, questa è una procedura standard. Le pecore vengono spesso spinte nella soluzione da una macchina. Sebbene esistano anche metodi per somministrare i pesticidi sotto forma di spray, clip per le orecchie, pour-on o iniezioni, questi sono ancora poco comuni. Gli animali devono essere trattati contro i parassiti, anche nelle aziende biologiche. Tuttavia, almeno lì è garantito che la procedura sia il più possibile priva di stress per gli animali.

Dovresti evitare del tutto i prodotti in angora. Provengono infatti dai conigli angora, che non vengono tosati, ma strappati tre o quattro volte l’anno, causando loro dolore. Spesso la lana proviene dalla Cina, dove gli animali sociali non sono adeguatamente protetti e vengono tenuti da soli in gabbie troppo piccole.

Wollkleider Pflegetippis

Consiglio per la cura: come lavare la lana e i vestiti di lana

  • La lana non deve essere lavata spesso come altri tessuti. Spesso basta appenderla all’aria per qualche ora dopo averla indossata.
  • Se vuoi comunque lavarla, chiudi bottoni e chiusure per evitare che i fili si tirino fuori dal tessuto.
  • Lava a mano con detersivo per lana o shampoo delicato, poi risciacqua bene.
  • In lavatrice, usa assolutamente il ciclo per lana. 30°C massimo.
  • Mettila su un asciugamano, arrotolala e premi delicatamente per rimuovere l’eccesso di liquido.
  • Non strizzare o torcere troppo e asciugare all’aria su una superficie piana, altrimenti il capo si deformerà.
  • Quindi è meglio conservarla anche in posizione orizzontale.