Come riconoscere il valore delle carte Pokémon? Ti lo sveliamo noi!
Pikachu, Squirtle, Charizard e compagnia sono tornati! Le carte Pokémon sono tornate ad essere molto richieste. Ti sveliamo come trovare le carte Pokémon rare e determinarne il valore.
Negli anni Novanta, i Pokémon erano gettonatissimi in tutte le scuole. Alcune carte, che all’epoca costavano un solo franco, oggi possono valerne diverse migliaia. Di conseguenza molte persone acquistano i famosi Booster-Packs nella speranza di trovare carte preziose. Ma purtroppo non è sempre così semplice. Anche tu vuoi acquistare le carte Pokémon? Ecco come riconoscere il vero valore delle carte Pokémon.
Simboli rari o comuni?
Le carte più preziose sono quelle con una stella, tre stelle e soprattutto quelle con una H, poiché sono piuttosto rare. Anche quelle con la dicitura “Promo” potrebbero essere preziose. Ad esempio, se sono state regalate insieme al biglietto d’ingresso del cinema sono molto speciali.
Prima edizione o no?
Come per i libri e i fumetti, le carte in prima edizione sono più preziose delle ristampe. Per sapere se si tratta di una prima edizione è sufficiente verificare se hanno il simbolo “1st Edition” al centro del bordo sinistro.
A che anno risale la carta?
Le carte più preziose sono quelle della prima serie, tra il 1999 ed il 2000. L’anno è indicato nella parte inferiore di ogni carta. Quelle che riportano la dicitura “Wizards” sono ancora più preziose.
Qual è il numero di serie?
Il numero di serie si trova in basso a destra. Le carte segrete più rare hanno un numero superiore al numero totale di copie presumibilmente stampate. Controlla anche se il numero è preceduto da un’abbreviazione, come ad esempio “SH”. In tal caso si tratta di un “Pokémon scintillante”. La grafica di questa carta è diversa da quella della versione classica.
La carta è olografica?
Le carte olografiche, le cui immagini sono rivestite da uno strato lucido di lamina, o le cosiddette olografiche inverse (“Reverse Holos”) con le illustrazioni classiche ma con dettagli lucidi, non sono necessariamente di grande valore. Esistono tuttavia alcune carte rare anche tra queste.
Parole extra accanto al nome?
Accanto al nome del Pokémon, su una delle qualsiasi carte, ci sono parole extra come ad esempio EX, Lv.X, V o VMAX? È un buon segno. Le varianti “fullart” di questa serie – cioè le carte in cui la grafica è molto più evidente del testo – sono particolarmente ambite e quindi costose.
Le carte Pokémon sono preziose
Attenzione, collezionisti! Acquistando le carte Pokémon si può fare un ottimo investimento. Al contrario, se vuoi sbarazzarti delle tue carte, perché non metterle in vendita su Ricardo e farle fruttare?