Outdoor: la mia tenda, il mio regno

Passare qualche giorno in tenda, immersi nella natura, è una buona idea… ma che dire del comfort? Notti fredde, il terreno duro del bosco e, soprattutto, l’assenza di servizi igienici. Scopri come rendere piacevole una notte in tenda.

Zelt in der Natur

Hai appena scovato il posto più bello del mondo (o almeno per questa escursione). Hai superato le ultime difficoltà che hanno reso difficile il montaggio della tenda. Non ti resta che goderti la pace e la tranquillità. Il programma prevede una notte in sacco a pelo, un materassino e l’alba che annuncia l’arrivo di un nuovo giorno. Per far sì che le poche ore tra il tramonto e l’alba siano non solo prive di problemi, ma anche piacevoli, ci sono alcune cose che devi tenere a mente.

Finalmente un po’ di meritato riposo!

L’escursione è stata bella, ma lunga. La tenda è stata montata e la fame è stata placata. Finalmente puoi goderti un po’ di meritato riposo, ripercorrendo la giornata appena trascorsa con amici o famiglia. 

Gli sgabelli treppiede pieghevoli sono ideali. Sembrano un po’ gli sgabelli da mungitura, ma ti sorprenderanno per la loro comodità e per la loro leggerezza: alcuni modelli pesano meno di 300 grammi. Se desideri un maggiore comfort, le sedie da campeggio pieghevoli sono ciò che fa al caso tuo, anche se sono più facili da trasportare in auto che in spalla.

Piuma o fibra sintetica?

Ti sei goduto la magia delle stelle cadenti ed ora è il momento di ritirarti in tenda ed infilarti nel tuo sacco a pelo. Ecco come scegliere tra i due materiali più comuni: la piuma è molto calda ed è preferibile nelle regioni in cui le notti sono fredde. Le fibre sintetiche sono l’ideale in caso di umidità e maltempo. Un consiglio: prima di infilarti nel sacco a pelo, è bene dispiegarlo un po’: lasciarlo espandere aiuterà a trattenere meglio il calore.

Difficile stare a terra

Il sacco a pelo ti tiene al caldo, ma non ti farà dimenticare la durezza del terreno. Per i campeggiatori, ovviamente, l’ingombro ed il peso sono secondari, quindi il comfort viene di solito al primo posto. I materassini autogonfianti sono una soluzione ideale. Se invece opti per un materassino da gonfiare, non dimenticarti di portare con te una pompa. Tieni presente che se decidi di fare affidamento solo ed esclusivamente sui tuoi polmoni, l’umidità del tuo respiro si infiltrerà all’interno del materassino e a lungo termine ne danneggerà il materiale.

LED o petrolio?

Sei al caldo nel tuo sacco a pelo, ma non è ancora ora di dormire. Meglio tenere la luce accesa ancora per un po’… sì, ma quale? Scegliere la lampada giusta è fondamentale. Per i momenti romantici non c’è niente di meglio della tradizionale lampada a petrolio. Ma come suggerisce il nome, per funzionare ha bisogno di petrolio. Ecco perché sempre più campeggi si dotano di lampade a LED. La loro luce intensa le rende ideali per la lettura (un po’ meno per romanticismo). Inoltre sono spesso dotate di batterie ricaricabili, che le rendono preferibili alle alternative a batteria tradizionale.

Puliti e profumati

È stata una notte tranquilla, hai dormito comodamente nel tuo sacco a pelo e sei stato svegliato dai primi raggi di sole del mattino. Un nuovo giorno sta nascendo e l’ideale sarebbe potersi dare una bella rinfrescata per cominciare al meglio la giornata. L’opzione più semplice è quella di optare per un lavabo pieghevole. Questi modelli pesano tra i 50 e 70 grammi – un peso piuma. Se invece vuoi una soluzione più completa per l’igiene all’aria aperta, l’ideale sono le docce da campeggio con serbatoio da 20 litri che soddisfano tutte le tue esigenze. Per motivi di sostenibilità ti consigliamo i modelli che riscaldano l’acqua con l’energia solare.

Zelt in der Natur

Tutto il necessario per una perfetta giornata in campeggio

Ricardo offre un’ampia gamma di tende di seconda mano a prezzi accessibili e di accessori da campeggio, in modo da poterti godere la vita all’aria aperta con i tuoi cari.