All’aperto: sotto il cielo stellato

Hai voglia di muoverti, di sole e di calore dopo la pandemia? Ma non puoi permetterti di partire per più di un lungo weekend? Prendi semplicemente la tua tenda e parti per un lago, un fiume o un angolo tranquillo nelle vicinanze. Sei tentato da un viaggio più lungo? Allora le tende sono perfette anche per quello.

Zelt outdoor

Pensiamo in grande

Si sentono spesso storie meravigliose di viaggi in famiglia con le tende: racconti di vicinanza, organizzazione e improvvisazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non trascurare lo spazio. La vicinanza è carina, ma troppa vicinanza può diventare fastidiosa. Molto importante: tutti dovrebbero avere il proprio spazio intorno al tavolo. Assicurati quindi di scegliere una tenda familiare con un tavolo pieghevole all’interno e di avere diverse cabine separate. A volte, fa bene potersi allontanare un po’ dalla vincitrice dopo un’altra sconfitta a Scarabeo.

Mobilità permanente

Non c’è niente di meglio di un bel trekking con una piccola tenda da bivacco compatta e facile da portare. Certo, il comfort non è il suo obiettivo principale. Ma deve essere impermeabile, offrire spazio sufficiente, e quando sai che esistono tende per una persona che pesano 490 grammi, ogni passo diventa più leggero (490 grammi sono più o meno il peso di tre mele). Torniamo all’essenziale. A cosa dovresti assolutamente prestare attenzione quando acquisti: che ci sia spazio all’interno della tenda per un piccolo fornello. Attenzione, ci devono essere almeno 50 centimetri di distanza tra la fiamma e la parete della tenda.

Ecco alcuni principi di base

Due concetti sono essenziali: permeabile all’aria e impermeabile all’acqua. Chi vede una contraddizione ha ragione. Infatti, parliamo della tenda interna e della tenda esterna. Vediamo prima la tenda interna, la più vicina a noi. Il più delle volte è realizzata in nylon o mesh, un tessuto composto da poliestere o nylon. Il mesh è traspirante e aiuta a regolare la temperatura, è generalmente molto popolare come materiale per gli articoli da esterno. Ciò che conta per la tenda esterna è che non faccia entrare l’acqua. Questo dipende principalmente dal rivestimento: si tratta di poliuretano all’interno, che rende il materiale un po’ più rigido, o di rivestimenti in silicone, che tendono a rendere la tenda esterna più flessibile. Per quanto riguarda la penetrazione dell’acqua, il fondo merita un’attenzione particolare: deve essere robusto e ben cucito al resto della tenda.

Cupole e piramidi

Abbiamo parlato abbastanza di chimica. Esaminiamo i diversi tipi di tende. La tenda a cupola è la più comune, è versatile per via del suo peso, del montaggio e della robustezza. Si trova quindi in cima alla scala della popolarità. Se vuoi molto spazio, le tende a tunnel sono la scelta migliore per te. Sono anche ben adatte ai soggiorni di lunga durata quando dispongono di una veranda e di unità separate. Gli amanti dei romanzi del Far West dovrebbero considerare una tenda a forma di piramide, chiamata anche tipi. Ma attenzione: i tipi di solito hanno solo una parete di tenda.

Sì, sì… il meteo

E infine, ci sono due tipi molto particolari: da una parte, la tenda geodetica, chiamata così in riferimento all’attività del geometra (la geodesia). Infatti, queste tende sono ideali per le escursioni e le condizioni meteorologiche estreme. La loro robustezza le rende particolarmente adatte alle escursioni alpine o ai viaggi nel Nord, per esempio. Dall’altra parte, le tende pop-up divertenti, chiamate così per il modo in cui si montano: si scartano, si lanciano in aria, e voilà! Sono installate. Data la loro costruzione leggera, sono più adatte al sud, dove abbonda il sole. Tuttavia, le tende pop-up non esistono in dimensione familiare.

L’arte degli archi

Piccolo consiglio: misura il diametro, cioè lo spessore, degli archi che mantengono la tenda ben dritta e stabile subito dopo averla acquistata. Infatti, questi pezzi si perdono (durante una partenza frettolosa perché la pioggia si avvicina) o si rompono (partenza fallita prima di una grande tempesta) abbastanza facilmente. E se hai le giuste dimensioni, puoi acquistare pezzi di ricambio adatti, in modo che la tenda rimanga stabile e solidamente ancorata al suolo. Da considerare per gli archi: ne esistono di due tipi. Gli archi in fibra di vetro sono più robusti e meno costosi, ma anche più pesanti degli archi in alluminio.

Zelt outdoor

Tutto per una giornata di campeggio perfetta

Ricardo propone una vasta scelta di tende di seconda mano e accessori per il campeggio a prezzi accessibili per permetterti di goderti l’aria aperta con i tuoi cari.