Bici: Quale bici fa per me?

Durante il lockdown, la bici è diventata il compagno ideale per passare ore all'aria aperta. Di conseguenza, ora ci sono tante bici usate in vendita. Ecco qualche consiglio per l'acquisto.

Persönliches Velo

Qual è il vantaggio di un giro in bici rispetto a una camminata? Con la bici, riesci a vedere molti più posti. Con i modelli elettrici puoi andare ancora più lontano e più in alto, ma non ci concentreremo su di loro, ormai esistono versioni elettriche di tutti i modelli e per tutti gli usi. Ma cosa devi considerare in generale quando acquisti una bici?

In città

Partiamo dalla quotidianità, cioè dalla città, dove ti muovi regolarmente. In Svizzera non ci sono (ancora) delle vere città modello in termini di traffico ciclistico, e questo si riflette sull’attrezzatura delle city bike. Dev’essere robusta, e non devi risparmiare su gomme e freni, soprattutto questi ultimi sono importanti per fermarti al momento giusto nel traffico caotico e imprevedibile. Un altro must assoluto: una luce potente, che sia fissa o rimovibile. Sono utili anche un campanello e i parafanghi.

Per le escursioni

Anche qui serve robustezza, ma le bici da trekking sono decisamente più divertenti se hanno più marce. In fin dei conti, non sai mai quanti metri di dislivello dovrai affrontare. Visto che su questa bici passerai molto più tempo rispetto a quella da città, vale la pena investire più tempo nella scelta della sella. Molto importante: il supporto per i bagagli da viaggio deve essere super robusto. Deve anche permetterti di bilanciare bene il peso. E se sei in giro nella natura, ti conviene prendere una luce fissa con dinamo nel mozzo.

In montagna

Sono i re della montagna e, a volte, vengono ammirati davanti a un rifugio come se fossero una macchina sportiva in città: le mountain bike. In generale, tutte le mountain bike hanno una forcella ammortizzata. La grande differenza sta nel fatto se anche la forcella posteriore ha una sospensione (“Fully”). Questo dipende sia dal prezzo sia da quanto sono impegnative le discese che hai in mente – e da quanto tempo passerai a salire e scendere, perché i cosiddetti “Fully” sono decisamente migliori per il fuoristrada che per la strada. Un consiglio personale: nelle discese in montagna, è utile abbassare la sella. Una regolazione automatica dell’altezza del sellino con la pressione di un dito è davvero divertente.

Davvero stilosa

Torniamo un attimo in città. O addirittura in spiaggia. Perché ora si parla di stile. E negli ultimi anni, le bici urbane hanno fatto passi da gigante in termini di coolness. Una sorta di equilibrio impressionante tra velocità, praticità e stile. E qui lo stile può tranquillamente essere la priorità. Che siano bici a una sola marcia, con gomme chic, ispirate alle bici olandesi, minimaliste o super accessoriate – vale la pena dare un’occhiata a questi modelli, perché alla fine, l’importante è divertirsi.

Tutto per la tua giornata perfetta in bici

Su Ricardo trovi un’ampia scelta di bici usate e accessori a buon prezzo, per goderti al massimo le pedalate con chi vuoi tu.