Escursionismo: Il salvatore sulla schiena

Tra una leggera escursione in pianura e un viaggio zaino in spalla in giro per il mondo c'è un abisso. In quasi tutti i sensi, soprattutto nella scelta dello zaino giusto. Litri e poliestere, chili e pelle: quale zaino è quello giusto per la tua escursione?

Rucksack Wandern

Adesso diventiamo un po’ drammatici: quando compri uno zaino devi fare molta attenzione, potrebbe essere il tuo salvatore. Perché? Perché contiene tutto ciò di cui hai bisogno durante un’escursione: cibo, bevande, abiti caldi e asciutti, mappe per orientarti, smartphone per chiamate e messaggi importanti. E tutto deve essere integro e funzionante quando serve. Ecco alcuni punti da considerare quando acquisti uno zaino. Un aspetto positivo di base: i produttori prestano molta attenzione alla qualità dei materiali (vedi salvatore), quindi gli zaini hanno una lunga durata, per cui anche i modelli di seconda mano possono essere molto utili.

Oggi basta una piccola passeggiata

Solo una breve camminata lungo il lago o attraverso una bella gola vicino a casa – il partner ideale è uno zaino da giorno con una capacità fino a 20 litri. Qui trovano posto la barretta di cereali, la bottiglia d’acqua e i vestiti di ricambio necessari (se necessario anche il mantello impermeabile). Gli zaini di queste dimensioni hanno anche il vantaggio di essere molto adatti al ciclismo grazie alle loro dimensioni e compattezza.

Finalmente un intero weekend!

Suona meraviglioso, ma per un’uscita del genere serve ovviamente uno zaino più grande. Una barretta energetica e una maglietta di ricambio non bastano. Per un’uscita con pernottamento, articoli per l’igiene e abbigliamento impermeabile, sono adatti zaini tra i 20 e i 40 litri. Questa misura è consigliata anche per una gita giornaliera se una persona porta gli oggetti degli amici o dei bambini.

Sono via per un po’

Con zaini tra i 40 e più di 70 litri inizia il mondo dei grandi progetti e delle lunghe escursioni. “Grande” si riflette ovviamente anche nello zaino – quando ne prendi uno in mano, capisci cosa intendo. Cosa è particolarmente importante in uno zaino di queste dimensioni: il sistema di trasporto deve essere ben fatto e bisogna prestare particolare attenzione alla divisione delle tasche, soprattutto la biancheria sporca deve essere tenuta separata.

E se i miei bambini vengono con me?

Allora anche loro devono essere equipaggiati con uno zaino. Non per farli soffrire (gli oggetti pesanti vanno sulla schiena dei genitori!). No, è anche bello vedere quando tutti nel gruppo portano il peso dell’escursione sulle spalle. Il peso nello zaino per gli scolari non dovrebbe superare i 3 chilogrammi, fino a 14 anni il limite massimo è di 5 chilogrammi.

Poliestere sì, pelle no

I materiali che si sono dimostrati validi sono nylon (molto leggero), poliammide (molto robusto) e poliestere – quest’ultimo è particolarmente consigliato: da un lato il poliestere non mostra praticamente nessun punto debole, ma soprattutto è più ecologico di tutti gli altri materiali. Di cosa sconsigliamo l’uso: pelle. È elegante e robusta, ma molto impegnativa da curare e pesante. Va bene in città, al lavoro, meglio evitarla in montagna o sui sentieri. Cosa è invece molto consigliato: una copertura impermeabile, per tutte le dimensioni di zaino.