Sci di fondo: la versatilità ha un futuro
Trovare l'attrezzatura giusta per praticare lo sci di fondo è incredibilmente complicato a causa delle due tecniche contrastanti. Ma ci sono buone notizie per chi fa fatica a orientarsi.
In un precedente articolo, ti abbiamo già dato alcuni consigli per aiutarti a scegliere il giusto paio di sci di fondo. Tuttavia, lo skating richiede attrezzature diverse rispetto allo sci di fondo classico, e viceversa. Ciononostante, stanno diventando sempre più comuni soluzioni versatili adatte a entrambi gli stili – una tendenza che, speriamo, finirà per generalizzarsi. Questo renderebbe le uscite sulle piste di sci di fondo più piacevoli, gestibili ed economiche.
Più alte e più rigide
Le scarpe da skating, da parte loro, sono più alte perché arrivano ben oltre la caviglia. Infatti, devono essere più stabili a causa della forza esercitata con la tecnica del passo pattinato – è per questo che anche le loro suole sono più rigide. Per lo stile classico, il movimento del piede è più importante, motivo per cui le scarpe sono più flessibili e basse, con la tomaia che non sale fino alla caviglia. Oggi, è possibile trovare modelli adatti a entrambe le tecniche: le suole sono moderatamente rigide e la tomaia alta può essere facilmente rimossa o reinserita quando si passa dallo stile classico allo skating.
Una scienza a sé
La difficoltà aumenta ulteriormente quando si tratta di scegliere gli attacchi giusti. I modelli sono molto diversi a seconda della tecnica – e non sono intercambiabili. Inoltre, la scelta dell’attacco appropriato dipende anche dal modello di scarpa scelto. La differenza sta nei diversi sistemi di piastra; quindi, è meglio acquistare prima la scarpa e poi l’attacco. Gli attacchi per skating sono più stabili e mantengono meglio la scarpa sullo sci, cosa molto importante per il trasferimento della forza. Ecco perché le piastre situate sotto la suola della scarpa sono anche decisamente più larghe.
Preferibilmente regolabili
Una cosa curiosa è che per i bastoncini è l’opposto: sono più lunghi per lo skating che per lo stile classico. Questo è dovuto ai movimenti che il corpo superiore compie con il passo pattinato, dove il movimento a leva delle braccia è completamente diverso. In linea di principio, i bastoncini devono arrivare all’altezza delle spalle per entrambe le tecniche. In generale, moltiplica la tua altezza per 0,9 per lo skating e per 0,85 per il classico. Se intendi utilizzare entrambe le tecniche, la scelta migliore è optare per dei bastoncini regolabili.
Nulla di speciale
Passiamo ora alla parte più semplice dell’attrezzatura: i vestiti. Puoi utilizzare i tuoi normali indumenti da outdoor, l’ideale è vestirsi a strati. Assicurati di non essere vestito troppo pesantemente, poiché lo sci di fondo stimola molto il sistema cardio. Anche i pantaloni stretch leggeri che usi in estate possono generalmente essere sufficienti. L’importante è avere abbastanza strati e prevedere sempre dei vestiti di ricambio. Se sei sudato durante una pausa o quando torni a casa, l’esperienza può rapidamente diventare spiacevole. E molto importante: indossa sempre un cappello! È dalla testa che si perde la maggior parte del calore.
Trova ciò che fa per te per le giornate sulla neve
Ricardo offre un’ampia scelta di sci di seconda mano, snowboard e abbigliamento da sci a prezzi accessibili, per permetterti di goderti l’inverno in modo sostenibile (ed economico!).