Slittino: divertimento per tutta la famiglia sulle slitte
Divertimento invernale, ma senza sci o snowboard? Nessun problema, prendi semplicemente uno slittino e ti accorgerai subito di quanto è divertente.
C’è poco di più bello nella vita all’aperto di una giornata invernale limpida, soleggiata e fredda in una splendida cornice di montagna. Se vuoi muoverti, non è necessario acquistare sci o snowboard. Anche lo slittino offre un divertimento straordinario ed è adatto a tutta la famiglia. Questi veicoli su pattini hanno una lunga tradizione, come dimostra l’origine della parola: slittino deriva dall’alto tedesco antico “slito”, che significava “scivolatore”. Ma non preoccuparti, nel mondo dell’usato trovi anche modelli molto più moderni.
Fatto di buon legno
In questa sezione ci concentriamo sui modelli di slittini classici. Tutto il resto con cui puoi scendere la collina – bob, dischi da neve, slittini da gara – lo vedremo un’altra volta. Lo slittino di cui parliamo è sempre realizzato in legno. Questo lo rende piacevole da usare e, soprattutto, molto resistente. Ciò si traduce anche in un’ampia offerta nel mercato dell’usato. E quello che è particolarmente bello degli slittini è che sono già adatti ai bambini a partire dai 4 anni per divertirsi sulla neve.
Il famoso svizzero
Ci sono alcuni slittini svizzeri che prendono il nome da località: Aroser, Bergüner, ecc. Il più famoso però è il “Davos”. È il modello più diffuso, sviluppato da un modello norvegese circa 200 anni fa e la sua forma di base non è cambiata fino ad oggi. Essendo realizzato in legno duro (frassino, oppure faggio per una versione più economica), è considerato indistruttibile, il che lo rende anche un eccellente esempio di sostenibilità ecologica. Entrambi i pattini sono rivestiti in ferro. L’unico svantaggio, grazie alla sua solida costruzione, è il peso. Ricorda questo quando pianifichi escursioni in salita.
Un trono per i più piccoli
Fino ai due anni si raccomanda generalmente un seggiolino per bambini. Questo può essere facilmente montato su qualsiasi “Davos” e, in linea di principio, anche su tutti gli altri slittini di legno. Lo schienale è arrotondato, e i più piccoli si appoggiano comodamente con la schiena, quasi come se fossero su un trono. Non dimenticare un sacco a pelo per slittino, in modo che i piccoli rimangano belli caldi nella fredda aria invernale. Re e contessa non vogliono certo sentire freddo! E poiché i bambini crescono, anche questi caldi accessori si trovano spesso come usato.
Attenzione ai freni!
Con lo slittino puoi andare piuttosto veloce. Ciò significa non solo che una buona cuffia contro il vento è utile, ma anche che le tue scarpe devono essere calde e soprattutto robuste – ogni tanto userai la suola o il tallone come freno nella neve. O quando devi curvare, anche lì servono delle buone scarpe. Anche i guanti spessi e caldi sono essenziali, dato che le mani sono sempre fuori per la guida. E, naturalmente, ci saranno momenti in cui dovrai tirare lo slittino.
Tutto per la tua giornata perfetta sulla neve
Su Ricardo trovi una vasta selezione di sci di seconda mano, snowboard e abbigliamento da sci a prezzi convenienti per goderti al massimo le tue giornate sulla neve.