Sala stampa

13.03.2025

Sala stampa

Un anno di Ricardo MoneyGuard: più sicurezza e fiducia per il commercio online sostenibile

Un anno fa, Ricardo ha introdotto MoneyGuard per rendere le transazioni online tra privati più sicure e proteggere meglio acquirenti e venditori dalle frodi. Questo servizio riduce i rischi più comuni, come il pagamento anticipato senza ricezione della merce o la consegna di articoli che non corrispondono alla descrizione. Grazie a un’elaborazione sicura dei pagamenti e a una garanzia di rimborso, MoneyGuard stabilisce nuovi standard di sicurezza.

23.01.2025

Sala stampa

Resoconto di Ricardo 2024: l’IA prende il volo, il second-hand continua a crescere

Il marketplace online Ricardo chiude il 2024 con oltre 6,5 milioni di articoli venduti, confermando un altro anno straordinario. Anche nel 2024, il trend verso un consumo sostenibile ha continuato a crescere. A guidare la classifica è stata la categoria “Casa & Accessori”, che con circa 620’000 articoli di seconda mano venduti ha registrato un incremento del 26 % rispetto all’anno precedente. Anche dal punto di vista tecnologico, Ricardo ha segnato un importante passo avanti nel 2024: la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale “Ricardo AI”, lanciata in estate per semplificare l’acquisto e la vendita, ha ottenuto un grande successo. A dicembre, oltre il 25% delle offerte sono state create con il supporto dell’intelligenza artificiale, mentre tramite app, la percentuale di offerte generate con “Ricardo AI” ha raggiunto il 41 %.

09.01.2025

Sala stampa

I regali di Natale indesiderati arricchiscono l’offerta su Ricardo

Il Natale è il periodo dei doni , ma anche di regali che, purtroppo, non incontrano sempre il gusto o le necessità del destinatario. È per questo che molte persone scelgono di cedere i regali indesiderati. Da anni, il mercato online Ricardo registra un forte aumento di nuove inserzioni subito dopo le festività, in parte legato alla vendita di regali indesiderati o doppi. Un confronto tra il periodo precedente e successivo al Natale 2024 evidenzia un incremento del 24% nelle inserzioni di articoli usati. In particolare, le categorie di giocattoli, moda maschile, mobili e moda femminile hanno registrato un aumento significativo delle offerte.

19.12.2024

Sala stampa

Natale sostenibile 2024 su Ricardo: Sport invernali, lusso e Lego di seconda mano

Il Natale si avvicina e sulla piattaforma online Ricardo il picco degli acquisti di regali è stato raggiunto. Lo scorso mese, le ricerche più frequenti sono state “cioccolato di Dubai” e “Rolex”, mentre i prodotti più acquistati sono stati slitte e articoli per sport invernali. L’oggetto più costoso è stato un orologio Patek Philippe, venduto per CHF 150’000. Da anni, la domanda di articoli di seconda mano è in costante aumento su Ricardo. Attualmente, il 71% degli articoli acquistati è di seconda mano, confermando questa tendenza sostenibile, anche durante il periodo delle festività.

18.11.2024

Sala stampa

25 anni di Ricardo: 110 milioni di articoli venduti per la sostenibilità

La piattaforma svizzera di e-commerce Ricardo celebra il suo 25° anniversario. Fondata nel novembre 1999 come casa d’aste online per articoli nuovi, Ricardo si è trasformata in uno dei mercati online più amati della Svizzera per il commercio di articoli di seconda mano. Oggi, un articolo cambia proprietario ogni 5 secondi, di cui il 71% è di seconda mano. Per celebrare l’anniversario, a partire dal 18 novembre 2024 saranno messi all’asta articoli unici per beneficenza, tra cui sci da gara autografati da Marco Odermatt, la tuta da gara di Valtteri Bottas e un furgone VW T2 con design Ricardo.

press release

Contatto media

Contatto per informazioni e richieste dei media:

[email protected]