Sala stampa

18.11.2024

Sala stampa

25 anni di Ricardo: 110 milioni di articoli venduti per la sostenibilità

La piattaforma svizzera di e-commerce Ricardo celebra il suo 25° anniversario. Fondata nel novembre 1999 come casa d’aste online per articoli nuovi, Ricardo si è trasformata in uno dei mercati online più amati della Svizzera per il commercio di articoli di seconda mano. Oggi, un articolo cambia proprietario ogni 5 secondi, di cui il 71% è di seconda mano. Per celebrare l’anniversario, a partire dal 18 novembre 2024 saranno messi all’asta articoli unici per beneficenza, tra cui sci da gara autografati da Marco Odermatt, la tuta da gara di Valtteri Bottas e un furgone VW T2 con design Ricardo.

14.11.2024

Sala stampa

Ricardo investe nell’AI: un ulteriore passo per rafforzare l’economia circolare

Ricardo, il principale marketplace online svizzero, stabilisce nuovi standard per semplificare il commercio di articoli di seconda mano, contribuendo in modo significativo all’economia circolare, attraverso l’integrazione di una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) gratuita. Con il lancio di Ricardo AI nelle app per Android e iOS, e sulla versione web, cercare, trovare, acquistare e vendere articoli sarà più rapido e intuitivo che mai. Grazie all’intelligenza artificiale, sarà sufficiente una foto del prodotto per visualizzare immediatamente articoli simili in vendita su Ricardo o per generare automaticamente le descrizioni delle inserzioni, pronte per la vendita dell’oggetto.

24.10.2024

Sala stampa

Frode su Internet: Ricardo avvia una campagna di prevenzione

Negli ultimi anni, le attività online dei truffatori sono aumentate drammaticamente. Tuttavia, gli acquirenti e i venditori sulla piattaforma svizzera di e-commerce Ricardo rimangono sicuri. Solo nel 2022 e nel 2023, Ricardo ha investito decine di milioni di franchi nella sicurezza informatica, dimostrando un forte impegno nella prevenzione. In collaborazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), Ricardo ha anche lanciato la campagna “Troppo bello per essere vero?” per informare continuamente sulle nuove tipologie di frode nei mercati online.

26.09.2024

Sala stampa

28 settembre 2024: Quinto Secondhand Day nazionale: un variopinto richiamo per un consumo sostenibile

Il prossimo sabato 28 settembre 2024 si terrà per la quinta volta il Secondhand Day nazionale. L’obiettivo di questa iniziativa annuale è sensibilizzare la popolazione svizzera a favore di un consumo sostenibile di prodotti di seconda mano come parte dell’economia circolare. L’iniziativa è organizzata dai marketplace online svizzeri Ricardo, tutti.ch e anibis.ch. Alla quinta edizione del Secondhand Day parteciperanno oltre 600 cosiddetti «Circular Heroes», ovvero negozi di seconda mano, boutique vintage, rigattieri, mercatini delle pulci e officine di riparazione, che mostrano quanto sia variegata e unica l’offerta dell’usato in tutta la Svizzera e quanto sia semplice consumare in modo sostenibile e fare così qualcosa di buono per l’ambiente.

11.07.2024

Sala stampa

Gli uffici di esecuzione e fallimenti scoprono Ricardo come efficace canale di vendita

Le autorità svizzere competenti in materia di esecuzione e fallimenti, hanno riconosciuto Ricardo come un canale di vendita estremamente efficace per la gestione e disposizione dei beni provenienti da fallimenti, pignoramenti, oggetti trovati e sequestri. Nel corso del primo semestre del 2024, Ricardo ha visto la vendita di 980 articoli per un valore superiore a CHF 1.66 milioni. Le inserzioni pubblicate da offerenti ufficiali sono soggette a specifiche disposizioni legali e sono ora chiaramente identificabili su Ricardo attraverso l’uso di un logo distintivo.

10.01.2024

Sala stampa

Transazioni protette: Ricardo lancia il servizio di pagamento sicuro “MoneyGuard” con TWINT come opzione di pagamento

Il mercato online svizzero Ricardo investe nella sicurezza e lancia il suo nuovo servizio di pagamento sicuro Ricardo MoneyGuard, per una protezione completa durante l’intero processo di compravendita. Grazie all’integrazione dell’applicazione di pagamento TWINT, l’esperienza di acquisto su Ricardo è ancora più semplice e flessibile. Per le transazioni protette da MoneyGuard, il pagamento al venditore viene rilasciato soltanto dopo che l’acquirente ha ricevuto la merce, l’ha controllata e giudicata in buone condizioni. Ricardo MoneyGuard si appoggia alla piattaforma tecnologica finanziaria globale Adyen.

press release

Contatto media

Contatto per informazioni e richieste dei media:

[email protected]