25 anni di Ricardo: 110 milioni di articoli venduti per la sostenibilità
La piattaforma svizzera di e-commerce Ricardo celebra il suo 25° anniversario. Fondata nel novembre 1999 come casa d'aste online per articoli nuovi, Ricardo si è trasformata in uno dei mercati online più amati della Svizzera per il commercio di articoli di seconda mano. Oggi, un articolo cambia proprietario ogni 5 secondi, di cui il 71% è di seconda mano. Per celebrare l’anniversario, a partire dal 18 novembre 2024 saranno messi all’asta articoli unici per beneficenza, tra cui sci da gara autografati da Marco Odermatt, la tuta da gara di Valtteri Bottas e un furgone VW T2 con design Ricardo.
Zugo, 18 novembre 2024 – Dalla sua fondazione nel 1999 come piattaforma di aste per articoli nuovi nei settori dell’elettronica e dello sport, Ricardo ha svolto un ruolo pionieristico nell’e-commerce. Con 5 milioni di membri, Ricardo è oggi una delle piattaforme online più popolari in Svizzera per il commercio di articoli di seconda mano. Negli ultimi 25 anni, su Ricardo sono stati venduti con successo oltre 110 milioni di articoli. Attualmente, quasi 20.000 articoli vengono venduti ogni giorno, ovvero una vendita ogni 5 secondi. La quota di articoli di seconda mano è cresciuta costantemente negli ultimi anni e oggi rappresenta il 71%. Questo sviluppo dimostra l’impegno di Ricardo a favore dell’economia circolare e riflette il crescente desiderio della popolazione svizzera di consumare in modo più sostenibile attraverso l’uso di articoli
Un punto di riferimento digitale per il quotidiano e per l’insolito
Con 3,3 milioni di offerte attive, Ricardo è un vivace hub digitale dove appassionati di seconda mano, collezionisti, sportivi, cacciatori di occasioni, hobbisti, amanti della tecnologia e della moda sostenibile possono trovare tutto ciò che cercano. Ricardo non è solo un mercato online per articoli quotidiani, ma anche una piattaforma per articoli unici e insoliti difficilmente reperibili altrove. Che si tratti di Ferrari a partire da un franco, di intere stazioni sciistiche, di gemelli di Joe Biden o persino di pupazzi di neve, Ricardo ha sempre offerto sorprese e articoli unici.
Investimenti in tecnologie per rafforzare l’economia circolare
Negli ultimi 25 anni, Ricardo è stato un pioniere digitale in Svizzera, investendo continuamente in nuove tecnologie e innovazioni per rendere l’acquisto e la vendita il più semplici e sicuri possibile. Una pietra miliare tecnologica è stato il lancio della prima app di Ricardo nel 2011, che ha reso più facile l’accesso mobile alla piattaforma. Più recentemente, l’integrazione di una tecnologia IA gratuita rappresenta un ulteriore passo avanti, rendendo l’esperienza utente ancora più semplice, veloce e intuitiva.
“Guardiamo con orgoglio ai 25 anni di successi di Ricardo e ci proiettiamo con entusiasmo verso il futuro”, afferma Francesco Vass, Managing Director di Ricardo. «Il nostro obiettivo è rendere il commercio sostenibile il più semplice e sicuro possibile per la popolazione svizzera, affinché diventi naturale quanto l’acquisto di articoli nuovi. Continueremo a investire in nuove tecnologie e nell’ottimizzazione della piattaforma per contribuire attivamente a rafforzare l’economia circolare in Svizzera.»
Aste benefiche esclusive come ringraziamento per l’anniversario
Come ringraziamento alla sua comunità, Ricardo lancia una serie di aste esclusive nell’ambito dell’iniziativa RicardoForGood: a partire dal 18 novembre 2024, saranno messi all’asta articoli ed esperienze unici legati a personalità svizzere come Marco Odermatt, Valtteri Bottas e i ZSC Lions. Tra i lotti, Ricardo metterà all’asta anche il suo iconico furgone VW T2 arancione utilizzato per gli eventi. Tutti i proventi delle aste saranno devoluti a organizzazioni benefiche, tra cui Pink Ribbon, Save The Children, A Million Dreams, Little Big Hero, myclimate, Bergwaldprojekt e Pro Natura.
Contatto stampa Ricardo
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager
[email protected], +41 76 220 59 89
Su Ricardo
Ricardo è stato fondato alla fine del 1999 a Baar (ZG). Negli ultimi 25 anni, Ricardo è diventato uno dei marketplace online più popolari per la compravendita di articoli secondhand nel mercato dell’e-commerce svizzero. Ricardo fa parte del gruppo SMG Swiss Marketplace Group AG.
www.ricardo.ch
Su SMG Swiss Marketplace Group AG
SMG Swiss Marketplace Group AG è una rete pionieristica di marketplace online e un’azienda digitale innovativa, che semplifica la vita delle persone offrendo prodotti orientati al futuro. SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti i migliori strumenti per prendere decisioni importanti nella loro vita. Il portafoglio dell’azienda include settori come
Real Estate (ImmoScout24, Homegate, Flatfox, Immostreet.ch, alle-immobilien.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automotive (AutoScout24, MotoScout24), General Marketplaces (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finance and Insurance (FinanceScout24, moneyland.ch). L’azienda è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, La Mobiliare e General Atlantic.