Sala stampa

Gli uffici di esecuzione e fallimenti scoprono Ricardo come efficace canale di vendita

Le autorità svizzere competenti in materia di esecuzione e fallimenti, hanno riconosciuto Ricardo come un canale di vendita estremamente efficace per la gestione e disposizione dei beni provenienti da fallimenti, pignoramenti, oggetti trovati e sequestri. Nel corso del primo semestre del 2024, Ricardo ha visto la vendita di 980 articoli per un valore superiore a CHF 1.66 milioni. Le inserzioni pubblicate da offerenti ufficiali sono soggette a specifiche disposizioni legali e sono ora chiaramente identificabili su Ricardo attraverso l’uso di un logo distintivo.

RIC GOV PICTURE

Zugo, 11 luglio 2024 – Un numero sempre maggiore di uffici svizzeri di esecuzione e fallimenti, pubblici ministeri, uffici oggetti smarriti e altre istituzioni governative ha adottato il marketplace online Ricardo come piattaforma preferenziale per la vendita di oggetti trovati, pignorati o sequestrati. Nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2024, è stato registrato un notevole successo con la vendita di 980 articoli per un valore complessivo superiore a CHF 1.66 milioni. Nel periodo considerato, le pagine delle offerte hanno attirato oltre 623’000 visitatori e sono stati effettuati 30’085 rilanci su vari articoli messi all’asta. Inoltre, 16’526 membri attivi di Ricardo hanno scelto di seguire gli offerenti governativi, dimostrando un interesse crescente e continuo per le vendite governative.

Inventario unico di beni

Tra gli oggetti venduti all’asta su Ricardo figurano biciclette smarrite, dispositivi elettronici pignorati, orologi, gioielli, arredamenti completi e auto di lusso sequestrate. L’adozione di Ricardo per queste vendite ha significativamente ridotto il carico amministrativo e finanziario per gli uffici rispetto alle tradizionali aste dal vivo. Inoltre, la portata nazionale di Ricardo ha favorito l’ottenimento di prezzi mediamente più elevati per i beni venduti. Questa efficacia nel recupero dei fondi rappresenta un beneficio diretto per i creditori coinvolti nei casi di insolvenza.

Introduzione del logo “GOV” per gli offerenti ufficiali su Ricardo

Le inserzioni tradizionali su Ricardo sono regolate dal Codice delle obbligazioni svizzero, mentre le vendite all’asta pubblicate da autorità e uffici sono soggette a normative specifiche basate sulla Legge federale sull’esecuzione e il fallimento. Le offerte in queste aste sono vincolanti, come nelle normali aste su Ricardo, ma possono differire in modo significativo per quanto riguarda la responsabilità, le garanzie e le modalità di pagamento rispetto alle procedure standard della piattaforma. Per questo motivo, le offerte provenienti da fonti ufficiali sono ora distintamente contrassegnate su Ricardo con il logo “GOV” (=Government). Le descrizioni dei prodotti includono tutte le regole specifiche che differiscono da quelle standard e sono parte integrante dell’accordo tra il venditore e l’acquirente.

Maggiori informazioni ed elenco completo degli offerenti GOV>>

Contatto media Ricardo

Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager
[email protected], +41 76 220 59 89

Informazioni su Ricardo

Fondata alla fine del 1999 a Baar (ZG), Ricardo si è consolidata come una delle marche più forti e riconosciute nel mercato online svizzero negli ultimi 24 anni. Con oltre 5 milioni di membri registrati, Ricardo è uno dei marketplace online più popolari nel mercato svizzero dell’e-commerce. Ricardo fa parte della SMG Swiss Marketplace Group AG.

www.ricardo.ch

Informazioni su SMG Swiss Marketplace Group AG

La SMG Swiss Marketplace Group AG è un innovativo network di marketplace online e un’azienda digitale che semplifica la vita delle persone con prodotti orientati al futuro. SMG Swiss Marketplace Group AG offre agli utenti gli strumenti migliori per le loro decisioni di vita. Il portafoglio include Real Estate (ImmoScout24, Homegate, Flatfox, Immostreet.ch, alle-immobilien.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automotive (AutoScout24, MotoScout24), General Marketplaces (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finance and Insurance (FinanceScout24, moneyland.ch). L’azienda è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, Die Mobiliar e General Atlantic.

www.swissmarketplace.group