Profumi, tovaglioli o libri di auto-aiuto: i regali di Natale meno amati che finiscono su Ricardo
Anche quest’anno, Ricardo ha confrontato il numero di nuovi annunci pubblicati nella settimana prima e dopo Natale 2020. Il risultato? Una lista dei regali di Natale meno apprezzati e più insoliti che sono stati messi in vendita su Ricardo. Il primo in classifica? Il profumo da donna, che in negozio sembrava una scelta perfetta, ma sotto l’albero di Natale ha convinto molto meno. Dopo le feste, il numero di profumi da donna messi in vendita è stato dieci volte superiore rispetto alla settimana precedente. Anche i libri di auto-aiuto, le unghie finte, i bikini, gli aspirapolvere, le vignette autostradali, i tovaglioli e le candele profumate hanno registrato un notevole aumento di nuovi annunci dopo Natale.
Ogni anno, subito dopo Natale, Ricardo osserva un forte aumento di nuovi annunci in alcune categorie, spesso legato alla rivendita di regali inadatti, non graditi, sbagliati o ricevuti in doppio. Il confronto tra i nuovi annunci della settimana prima e dopo Natale parla chiaro: il profumo da donna, regalo apparentemente sempre “perfetto”, non è stato poi così apprezzato. Dopo le feste, circa 4.000 profumi da donna sono stati messi in vendita su Ricardo, dieci volte di più rispetto alla settimana precedente. Anche gli accessori da donna, come foulard, sciarpe o cinture, hanno visto raddoppiare i loro annunci, segno che i gusti femminili sono stati difficili da interpretare. I profumi da uomo hanno registrato un aumento del 200%, dimostrando che anche questi regali non sempre hanno fatto colpo, anche se sembra che gli uomini siano un po’ meno esigenti. Nella settimana dopo Natale, il numero di costumi da bagno e bikini è aumentato del 75% – forse per la stagione sbagliata o per una taglia errata. Anche gli annunci di unghie finte sono cresciuti del 50%, segno che non sono piaciuti a tutti e che sono finiti rapidamente su Ricardo dopo essere stati scartati.
Libri di auto-aiuto: un buon pensiero, ma subito in vendita
Dopo un anno straordinario come il 2020, probabilmente sotto gli alberi di Natale svizzeri sono arrivati più libri di auto-aiuto del solito. Tuttavia, chi li ha ricevuti non è sembrato molto interessato: questa categoria ha registrato un aumento del 40% degli annunci dopo le feste. Anche gli accessori per la casa sono stati spesso scelti come regali di emergenza o poco personalizzati. Con un aumento del 200% per i tovaglioli e del 30% per le candele profumate, questi oggetti non hanno portato grande gioia ai destinatari e ora cercano una nuova casa su Ricardo. Infine, anche un regalo apparentemente infallibile come la vignetta autostradale può deludere: dopo Natale, gli annunci di vignette sono aumentati del 45%, probabilmente perché regalate più volte.
Elettrodomestici: una seconda vita grazie a Ricardo
Con il telelavoro, molte famiglie svizzere hanno investito in elettrodomestici moderni, come macchine da caffè di alta gamma. Gli apparecchi usati, ancora in buono stato, non vengono buttati via, ma trovano una seconda vita su Ricardo. Dopo Natale, gli annunci di macchine da caffè sono aumentati del 27%. Lo stesso vale per gli aspirapolvere (+20%), i bollitori (+14%) e le pentole (+10%). Questo conferma tristemente che anche nel 2020 troppi regali poco fantasiosi e utilitaristici, come gli elettrodomestici, sono stati messi sotto l’albero.
Top 10 degli articoli più pubblicati
(basato sulla crescita percentuale tra la settimana 52 e la settimana 53 del 2020):
- Profumo da donna: +1.000%
- E-Citybike: +250%
- Tovaglioli: +220%
- Profumi da uomo: +200%
- Accessori da donna: +110%
- iPhone 12 Pro: +88%
- Costumi da bagno & bikini: +75%
- Unghie finte: +50%
- Vignette autostradali: +45%
- Libri di auto-aiuto: +40%
Contatto stampa Ricardo
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager
[email protected], +41 76 220 59 89
Su Ricardo
Ricardo è stato fondato alla fine del 1999 a Baar (ZG). Negli ultimi 25 anni, Ricardo è diventato uno dei marketplace online più popolari per la compravendita di articoli secondhand nel mercato dell’e-commerce svizzero. Ricardo fa parte del gruppo SMG Swiss Marketplace Group AG.
www.ricardo.ch
Su SMG Swiss Marketplace Group AG
SMG Swiss Marketplace Group AG è una rete pionieristica di marketplace online e un’azienda digitale innovativa, che semplifica la vita delle persone offrendo prodotti orientati al futuro. SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti i migliori strumenti per prendere decisioni importanti nella loro vita. Il portafoglio dell’azienda include settori come
Real Estate (ImmoScout24, Homegate, Flatfox, Immostreet.ch, alle-immobilien.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automotive (AutoScout24, MotoScout24), General Marketplaces (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finance and Insurance (FinanceScout24, moneyland.ch). L’azienda è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, La Mobiliare e General Atlantic.