Il risparmio annuale di CO2, ottenuto grazie agli articoli di seconda mano venduti su Ricardo, equivale a più di 81’000 voli andata-ritorno da Zurigo a New York.
Sabato 23 settembre 2023 si è svolta la quarta edizione del Secondhand Day. Questa giornata nazionale richiama l’attenzione sul consumo sostenibile e sul risparmio di CO2 ottenuto grazie all’acquisto di articoli di seconda mano. Su Ricardo, ogni giorno è Secondhand Day e attualmente 4,5 milioni di articoli di seconda mano stanno aspettando di venir acquistati sulla piattaforma di vendita online svizzera. La vendita di questi articoli di seconda mano consente di risparmiare oltre 162’500 tonnellate di CO2 all’anno rispetto all’acquisto di prodotti nuovi. Ciò equivale a 81’270 voli andata-ritorno da Zurigo a New York, a più di 13’322 viaggi in auto attorno alla Terra o alle emissioni medie annue di CO2 di 11’610 persone.
Il Secondhand Day, lanciato nel settembre 2020 da Ricardo, Circular Economy Switzerland e “myclimate”, è un’occasione per valutare la quantità di emissioni di CO2 risparmiate grazie l’acquisto di articoli di seconda mano rispetto ad articoli nuovi. Il calcolo del risparmio di CO2, visualizzato direttamente sul sito di Ricardo, si basa su uno studio congiunto con “myclimate”. Da settembre 2020, più di 10 milioni di articoli di seconda mano sono stati messi in vendita su Ricardo ed il risparmio annuo di CO2 è aumentato dell’oltre 8%.
Dal 24 settembre 2022 a 23 settembre 2023, si tratta di circa 162’541 tonnellate di CO2, ovvero un risparmio annuo di CO2 pari a 81’270 voli andata-ritorno da Zurigo a New York (2,0 tonnellate ciascuno secondo il calcolo di “myclimate”). Ciò corrisponde a 223 voli al giorno.
Rispetto ai viaggi in auto (330 g di CO2/km), il risparmio di CO2 ottenuto grazie agli articoli di seconda mano venduti su Ricardo, equivale a 13’160 circumnavigazioni della Terra (37’422 km). Ipotizzando un’emissione media annua di 14 tonnellate di CO2, per persona in Svizzera, il risparmio di CO2 di Ricardo equivale alle emissioni annue di 11’610 persone – la popolazione di una piccola città come Davos.
I maggiori risparmi di CO₂ nei settori della casa e dell’informatica
Un’analisi delle categorie di Ricardo mostra che lo scorso anno sono stati ottenuti i maggiori risparmi di CO₂ vendendo articoli usati nel settore “Casa & Accessori”, con 38,7 tonnellate di CO₂ risparmiate. Al secondo posto la categoria “Computer & Rete” con 16,1 tonnellate di CO₂, seguita dalla categoria “Veicoli” con 16 tonnellate di CO₂, “Sport” con 14,1 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente e “Abbigliamento & Accessori” con 11,4 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente.
Gli amanti della moda si oppongono sempre più al concetto di fast fashion
Gli amanti della moda privilegiano sempre più il consumo sostenibile per i loro acquisti. Il settore della moda di seconda mano ha registrato i maggiori risparmi di CO₂. In soli tre anni, i risparmi ottenuti con la moda di seconda mano sono aumentati del 35%, passando da 8,5 a 11,4 tonnellate di CO₂, il che la rende la più dinamica di tutte le categorie presenti su Ricardo.
La categoria “Abbigliamento & Accessori” è anche la più forte in termini di numero di articoli di seconda mano venduti. Da settembre 2022 a settembre 2023, sono stati venduti ben 513’585 articoli di moda, con un incremento del 30% rispetto al 2020.
La 4a edizione del Secondhand Day ha registrato il record di vendite su Ricardo: è stato venduto il 50% in più di articoli di seconda mano
Sabato 23 settembre 2023 si è svolta la 4a edizione del Secondhand Day, durante la quale 740 “Circular Heroes” – e cioè negozi di seconda mano, mercatini dell’usato, centri di riparazione e riciclaggio – hanno partecipato con le proprie iniziative per promuovere la diversità del mercato dell’usato in tutta la Svizzera.
Anche gli utenti di Ricardo hanno celebrato la giornata acquistando e vendendo online il 50% in più di articoli usati rispetto a un qualsiasi altro sabato. Complessivamente, durante il Secondhand Day, sono stati venduti 15’029 articoli di seconda mano tramite la piattaforma di vendita online Ricardo. Per ogni articolo venduto, Ricardo ha donato un franco svizzero alla fondazione Bergwaldprojekt per la conservazione delle foreste montane in Svizzera.
Contatto stampa
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager & Media Spokesperson
[email protected], +41 76 220 59 89
Informazioni su Ricardo
Ricardo è stata fondata alla fine del 1999 a Baar (ZG). Negli ultimi 24 anni è diventato uno dei marchi più forti del mercato online svizzero. Con circa 4.75 milioni di membri registrati, Ricardo è uno dei marketplace online più popolari del mercato svizzero dell’e-commerce. Ricardo fa parte di SMG Swiss Marketplace Group AG.
Informazioni su SMG Swiss Marketplace Group AG
SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti gli strumenti migliori per prendere decisioni importanti nella loro vita quotidiana. Il portafoglio comprende attualmente quattro aree business: Immobiliare (ImmoScout24, Homegate, Immostreet.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automobilistico (AutoScout24, MotoScout24, CAR FOR YOU), Mercati generali (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finanza&Assicurazione (FinanceScout24). La società è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, Die Mobiliar e General Atlantic.
Informazioni sul Secondhand Day
Il Secondhand Day è stato lanciato nel 2020 dai promotori Ricardo, Circular Economy Switzerland e myclimate come movimento di contrasto al Black Friday. Ogni anno, questa giornata richiama l’attenzione sul consumo sostenibile e sul notevole risparmio di CO₂ che si può ottenere acquistando beni di seconda mano.