Una partnership per una vita (sostenibile): dispositivi elettronici “Refurbished” di revendo ora su Ricardo
L'azienda di refurbishing revendo e il marketplace online svizzero Ricardo rafforzano la loro partnership all’insegna della sostenibilità: da oggi, revendo offre i suoi prodotti "Refurbished" – dispositivi elettronici ricondizionati professionalmente e certificati – non solo nei suoi negozi e nel proprio shop online, ma anche su Ricardo. Con l'integrazione di questi dispositivi certificati, Ricardo punta a espandere il suo segmento Secondhand in forte crescita con offerte di alta qualità.
Dal 2013, revendo acquista, ripara e ricondiziona dispositivi elettronici usati, come smartphone, notebook e tablet, per poi rivenderli come prodotti certificati “Refurbished”. Questo avviene sia in uno dei suoi nove negozi in Svizzera sia tramite il suo shop online. Grazie al ricondizionamento professionale, la durata di vita di questi dispositivi viene notevolmente estesa, contribuendo così a ridurre le crescenti montagne di rifiuti elettronici e a risparmiare preziose risorse naturali.
Un’offerta che si sposa con il core business di Ricardo
La vendita di dispositivi elettronici usati è uno dei pilastri del marketplace online svizzero Ricardo. Solo lo scorso anno, ad esempio, sono stati venduti con successo circa 47.000 smartphone usati. “Questo numero potrebbe essere molto più alto,” osserva Francesco Vass, CEO di Ricardo. “In Svizzera ci sono milioni di dispositivi elettronici usati ma ancora funzionanti che giacciono inutilizzati nei cassetti, quando potrebbero essere utilizzati da altre persone. Tuttavia, molti hanno delle riserve sull’acquisto di dispositivi Secondhand, specialmente per quanto riguarda l’igiene, la garanzia o lo stato degli articoli.”
Superare le barriere del Secondhand
Proprio queste barriere vengono affrontate da revendo. “Puliamo, ripariamo e ricondizioniamo ogni dispositivo per offrirlo ai futuri acquirenti in condizioni affidabili e trasparenti, con garanzia e diritto di restituzione,” spiega Laurenz Ginat, membro della direzione di revendo. Questi dispositivi certificati sono spesso come nuovi, ma decisamente più economici. “Grazie alla grande visibilità offerta da Ricardo, possiamo ampliare in modo significativo la nostra clientela.” Per rendere più visibili i prodotti Refurbished su Ricardo, il marketplace offre ora la possibilità di filtrare i prodotti usati che sono stati professionalmente testati e che includono garanzia e diritto di restituzione.
Anche Francesco Vass, CEO di Ricardo, accoglie con entusiasmo la collaborazione con revendo: “Da anni Ricardo si impegna a promuovere il consumo sostenibile in Svizzera, riducendo la vendita di prodotti nuovi. Questo obiettivo viene perseguito sia attraverso la crescita del commercio Secondhand, sia con nuove iniziative che puntano a crescere in termini economici, ecologici e sociali.” Vass aggiunge: “Proprio nel caso dei dispositivi elettronici ha perfettamente senso ampliare la nostra offerta Secondhand con una selezione più ampia di dispositivi certificati e di alta qualità. In questo modo possiamo conquistare anche quei consumatori che inizialmente avevano dubbi sull’acquisto di prodotti di seconda mano.”
Contatti per i media
Ricardo
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager
[email protected]
+41 76 220 59 89
revendo
Laurenz Ginat
[email protected]
Su Ricardo
Fondata nel 1999 a Baar (ZG), Ricardo è oggi uno dei marchi più forti del mercato online svizzero. Con oltre 4 milioni di utenti registrati, Ricardo è leader nel mercato e-commerce in Svizzera. Ricardo fa parte di TX Markets.
www.ricardo.ch
Su revendo
revendo è stata fondata nel 2013 a Basilea. Il suo innovativo concetto di upcycling per dispositivi elettronici usati ha rapidamente attirato l’attenzione nella Svizzera tedesca, portando all’apertura di nove negozi fisici negli ultimi sette anni oltre al suo shop online. revendo è presente nelle città di Basilea, Zurigo, Berna, Biel, San Gallo, Lucerna e Winterthur.
www.revendo.ch