Resoconto di Ricardo 2024: l’IA prende il volo, il second-hand continua a crescere
Il marketplace online Ricardo chiude il 2024 con oltre 6,5 milioni di articoli venduti, confermando un altro anno straordinario. Anche nel 2024, il trend verso un consumo sostenibile ha continuato a crescere. A guidare la classifica è stata la categoria “Casa & Accessori”, che con circa 620’000 articoli di seconda mano venduti ha registrato un incremento del 26 % rispetto all’anno precedente. Anche dal punto di vista tecnologico, Ricardo ha segnato un importante passo avanti nel 2024: la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale “Ricardo AI”, lanciata in estate per semplificare l’acquisto e la vendita, ha ottenuto un grande successo. A dicembre, oltre il 25% delle offerte sono state create con il supporto dell’intelligenza artificiale, mentre tramite app, la percentuale di offerte generate con “Ricardo AI” ha raggiunto il 41 %.
Zugo, 23 gennaio 2025 – Un’analisi annuale del marketplace online Ricardo conferma il continuo trend verso il consumo sostenibile in Svizzera. Grazie all’acquisto e alla vendita di articoli di seconda mano su Ricardo, nel 2024 sono state risparmiate circa 156’500 tonnellate di emissioni di CO₂. Anche nell’era del consumo sfrenato di “Fast Fashion” e delle piattaforme come Temu, gli utenti di Ricardo restano fedeli al loro marketplace online dedicato al second-hand. Nel 2024, 444’191 venditori attivi (+ 4 % rispetto all’anno precedente) hanno incontrato 744’341 acquirenti (+1 %). Come nell’anno precedente, anche nel 2024 il 71 % degli articoli venduti su Ricardo proveniva da una seconda o terza mano. In totale, circa 4,6 milioni di articoli di seconda mano hanno trovato una nuova vita su Ricardo. Tra questi, 620’244 prodotti usati provenivano dalla categoria “Casa & Accessori” (+26 % rispetto all’anno precedente), 610’076 da “Abbigliamento & Accessori” (+13 %) e 213’932 da “Libri & Fumetti” (+ 22 %). Nel 2024, gli utenti di Ricardo hanno cercato più frequentemente termini come Rolex, divano, escavatore, Lego e roulotte. Durante il mese di novembre 2024, il termine più ricercato è stato “cioccolato di Dubai”.
La nuova tecnologia basata sull’IA “Ricardo AI” prosegue il suo percorso di successo
Un altro traguardo significativo del 2024 è stato lo sviluppo della tecnologia assistita dall’intelligenza artificiale “Ricardo AI”, lanciata in estate sia sul web che nelle app Android e iOS. Grazie a “Ricardo AI”, cercare, trovare, acquistare e vendere articoli è diventato ancora più intuitivo e veloce. Basta una foto di un prodotto per visualizzare articoli simili disponibili su Ricardo o per generare automaticamente descrizioni delle offerte per la vendita del prodotto. Dopo pochi mesi, la nuova tecnologia si è affermata con successo: a dicembre 2024, la ricerca assistita dall’IA per visualizzare articoli simili è stata attivata circa 537’000 volte. Nello stesso mese, il 41 % delle offerte pubblicate tramite l’app sono state create con il supporto dell’intelligenza artificiale.
(Ulteriori informazioni su “Ricardo AI”)
RicardoForGood: oltre mezzo milione di franchi per una buona causa
Grazie all’iniziativa RicardoForGood, lo scorso anno diverse organizzazioni benefiche come SOS Villaggi dei Bambini, A Million Dreams, Pink Ribbon, Make a Wish e altre hanno messo all’asta su Ricardo oggetti unici o incontri esclusivi con personalità svizzere a favore di una buona causa. Complessivamente sono stati raccolti CHF 517’578.–, con un incremento del 25 % rispetto all’anno precedente. Tra gli esempi, un paio di sci da gara originali Stöckli di Marco Odermatt è stato messo all’asta a favore di A Million Dreams. Inoltre, Swiss ha offerto oggetti di design unici realizzati con parti di vecchi Airbus, nell’ambito della “Swiss Recraft Collection”, il cui ricavato è stato devoluto a SOS Villaggi dei Bambini.
(Ulteriori informazioni su RicardoForGood)
Contatto stampa Ricardo
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager
[email protected]
Su Ricardo
Ricardo è stato fondato alla fine del 1999 a Baar (ZG). Negli ultimi 25 anni, Ricardo è diventato uno dei marketplace online più popolari per la compravendita di articoli secondhand nel mercato dell’e-commerce svizzero. Ricardo fa parte del gruppo SMG Swiss Marketplace Group AG.
www.ricardo.ch
Su SMG Swiss Marketplace Group AG
SMG Swiss Marketplace Group AG è una rete pionieristica di marketplace online e un’azienda digitale innovativa, che semplifica la vita delle persone offrendo prodotti orientati al futuro. SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti i migliori strumenti per prendere decisioni importanti nella loro vita. Il portafoglio dell’azienda include settori come Real Estate (ImmoScout24, Homegate, Flatfox, Immostreet.ch, alle-immobilien.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automotive (AutoScout24, MotoScout24), General Marketplaces (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finance and Insurance (FinanceScout24, moneyland.ch). L’azienda è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, La Mobiliare e General Atlantic.