Ricardo continua a crescere: superato per la prima volta il milione e mezzo di utenti attivi nel 2022
Il mercato online svizzero Ricardo guarda ad un altro anno di successi clamorosi. Con 1,56 milioni di utenti attivi, Ricardo ha stabilito un record assoluto nel 2022. 516’000 persone hanno pubblicato annunci per un totale di 12,5 milioni di articoli - e più della metà di questi si sono conclusi con una vendita. Si tratta di una transazione ogni cinque secondi. Anche la domanda ha raggiunto livelli senza precedenti: un totale di 714’000 utenti ha acquistato o fatto offerte per almeno un articolo nell’ultimo anno. Il desiderio di consumare in modo più sensato e sostenibile grazie all’usato è in continua crescita: nel 2022 i 70% degli articoli venduti è stato di seconda mano. Questo dato è confermato da uno studio condotto congiuntamente da Ricardo e dall’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), che mostra come il 50% della popolazione svizzera sia pronta a cambiare consapevolmente le proprie abitudini di consumo a favore di una maggiore sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
L’analisi annuale 2022 di Ricardo mostra che il mercato online svizzero sta registrando un record dopo l’altro. L’anno scorso, 398’000 persone hanno scoperto la piattaforma per la prima volta e creato un account, quasi il 10% in più rispetto ai due anni precedenti. Un record assoluto nella storia di Ricardo. Con quasi 4,75 milioni di membri, in teoria ogni nucleo familiare svizzero ha almeno un account su Ricardo. Oltre alle nuove registrazioni, l’anno scorso l’utilizzo della piattaforma ha raggiunto livelli record. Un totale di 1,56 milioni di utenti attivi ha pubblicato 12,5 milioni di annunci, piazzato circa 25 milioni di offerte all’asta e acquistato 1,5 milioni di articoli. Tra le categorie più popolari figurano “Abbigliamento&Accessori” (698’500 articoli venduti), “Collezionismo&Rarità” (613’500), “Casa&Accessori” (577’300), “Giocattoli&Bricolage” (359’000) e “Sport” (341’500). I termini più ricercati durante l’anno sono stati: Louis Vuitton, Rolex, BMW, Camper, Mofa e Lego.
La percentuale di articoli di seconda mano sale al 70% grazie a prezzi vantaggiosi e al senso di sostenibilità.
Negli ultimi anni la percentuale di articoli di seconda mano offerti e venduti su Ricardo è cresciuta costantemente. L’anno scorso, quasi il 70% degli articoli che sono stati venduti tramite la piattaforma erano di seconda mano. Questa cifra era del 68% nel 2021, del 67% nel 2020 e del 62% nel 2019. Ciò significa che i membri di Ricardo cercano sempre più spesso un’alternativa di seconda mano quando necessitano di qualcosa. Inoltre, gli svizzeri sono più propensi a vendere o regalare gli articoli che non usano, in modo che possano andare a beneficio di qualcun altro piuttosto che finire nella spazzatura. Oltre ai prezzi più bassi dei beni di seconda mano rispetto a quelli nuovi, Ricardo attribuisce questo cambiamento di comportamento alla crescente esigenza della sua comunità di consumare in modo responsabile e sostenibile. Questa tendenza è confermata sia dai sondaggi condotti dai clienti di Ricardo, sia dallo studio sullo stato del consumo sostenibile in Svizzera, realizzato nell’ambito della terza edizione del Secondhand Day in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Questo studio rappresentativo sulle “6 R” (Ripensare, Rifiutare, Ridurre, Riusare, Riparare, Riciclare) ha presentato nuovi risultati sulla preoccupazione della popolazione svizzera per la sostenibilità nell’acquisto, nell’uso e nel post-uso di una selezione di prodotti. I risultati mostrano che per oltre il 50% della popolazione la sostenibilità è una delle principali preoccupazioni nelle proprie abitudini di consumo.
399’000 franchi raccolti per una buona causa grazie all’asta #RicardoForGood
Nel 2022, grazie all’iniziativa #RicardoForGood, è stato possibile generale oltre 399’000 franchi di donazioni a favore di associazioni benefiche (tra cui la Catena della Solidarietà, l’Unicef, Greenhope, Pink Ribbon e SOS Villaggi dei Bambini) mettendo all’asta esperienze uniche ed oggetti appartenenti a celebrità svizzere. Ciò rappresenta un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Particolarmente degne di nota sono state le aste organizzate da Sony Music Switzerland, durante le quali sono stati messi all’asta su Ricardo quasi 400 premi musicali di artisti svizzeri e internazionali a beneficio della Catena della Solidarietà. Il ricavato, pari a oltre 105’000 franchi svizzeri, è stato devoluto alle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.
Contatto media Ricardo
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager & Media Spokesperson, [email protected], +41 76 220 59 89
Informazioni su Ricardo
Ricardo wurde Ende 1999 in Baar (ZG) gegründet. In den vergangenen 23 Jahren hat sich Ricardo zu einer der stärksten Marken im Schweizer Online-Markt entwickelt. Mit rund 4.75 Millionen registrierten Mitgliedern gehört Ricardo zu den beliebtesten Online-Marktplätzen im Schweizer E-Commerce-Markt. Ricardo gehört zur SMG Swiss Marketplace Group AG.
www.ricardo.ch
Informazioni su SMG Swiss Marketplace Group AG
SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti gli strumenti migliori per prendere decisioni importanti nella loro vita quotidiana. Il portafoglio comprende attualmente quattro aree business: Immobiliare (ImmoScout24, Homegate, Immostreet.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automobilistico (AutoScout24, MotoScout24, CAR FOR YOU), Mercati generali (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finanza&Assicurazione (FinanceScout24). La società è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, Die Mobiliar e General Atlantic.