Sala stampa

Ricardo vince tre Digital Commerce Awards

Il marketplace online Ricardo è stato premiato tre volte al Digital Commerce Award 2025. Ricardo ha vinto i premi nelle categorie «Sustainable Business Model» e «AI Integration» ed è stato inoltre incoronato Digital Commerce Champion 2025. Tra i 140 progetti partecipanti, Ricardo ha convinto la giuria del Digital Commerce Award grazie al suo spirito innovativo, all’integrazione efficace dell’intelligenza artificiale e alla facilità d’uso della piattaforma di second hand, che promuove l’economia circolare.

Ricardo Award

Zugo, 15 maggio 2025 – Ieri sera, nella cornice dello StageOne di Zurigo-Oerlikon, si è tenuta la 14ª edizione del Digital Commerce Award, dove Ricardo è stato premiato con ben tre riconoscimenti di rilievo, tra cui il prestigioso titolo di Digital Commerce Champion 2025. In una competizione di alto livello con oltre 140 progetti candidati, Ricardo è riuscito ad affermarsi in tre categorie, entrando così nella lista dei vincitori degli anni passati, tra cui figurano nomi come QoQa, Galaxus o Brack.

Il marketplace online Ricardo, attivo da 25 anni nel settore dell’usato, ha conquistato la giuria di esperti composta da 24 membri grazie al suo approccio innovativo, in particolare per l’uso mirato dell’intelligenza artificiale: la tecnologia «Ricardo AI», lanciata lo scorso anno, consente – grazie al riconoscimento intelligente delle immagini e alla creazione automatica degli annunci – una ricerca, vendita e acquisto di articoli second hand intuitiva, semplice e rapida. Con l’impiego dell’IA per semplificare l’uso della piattaforma, Ricardo promuove il consumo sostenibile in Svizzera e contribuisce in modo significativo al rafforzamento dell’economia circolare.

Con le vittorie in due categorie e il titolo complessivo di Digital Commerce Champion 2025, l’azienda riceve un forte riconoscimento per il suo impegno quotidiano, per gli investimenti a lungo termine e per la sua strategia sostenibile. I premi sottolineano anche il connubio tra sviluppo tecnologico, investimenti nella qualità e sicurezza della piattaforma e il valore concreto offerto a clienti e ambiente.
«Questi riconoscimenti ci incoraggiano nel nostro impegno a offrire alla popolazione svizzera un marketplace online per articoli second hand semplice e sicuro, con l’obiettivo di promuovere in modo duraturo l’economia circolare attraverso il riutilizzo», afferma Francesco Vass, Managing Director di Ricardo presso SMG Swiss Marketplace Group.

Il Digital Commerce Award è il premio annuale promosso e organizzato da Carpathia AG, che premia i migliori negozi online della Svizzera.

Maggiori informazioni sul Digital Commerce Award 2025 >>
https://digital-commerce-award.ch/

Contatto stampa Ricardo
Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager & Media Spokesperson
[email protected]
+41 76 220 59 89

Su Ricardo
Ricardo è stato fondato alla fine del 1999 a Baar (ZG). Negli ultimi 25 anni, Ricardo è diventato uno dei marketplace online più popolari per la compravendita di articoli secondhand nel mercato dell’e-commerce svizzero. Ricardo fa parte del gruppo SMG Swiss Marketplace Group AG.
www.ricardo.ch

Su SMG Swiss Marketplace Group AG
SMG Swiss Marketplace Group AG è una rete pionieristica di marketplace online e un’azienda digitale innovativa, che semplifica la vita delle persone offrendo prodotti orientati al futuro. SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti i migliori strumenti per prendere decisioni importanti nella loro vita. Il portafoglio dell’azienda include settori come Real Estate (ImmoScout24, Homegate, Flatfox, Immostreet.ch, alle-immobilien.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automotive (AutoScout24, MotoScout24), General Marketplaces (anibis.ch, tutti.ch, Ricardo) e Finance and Insurance (FinanceScout24, moneyland.ch). L’azienda è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, La Mobiliare e General Atlantic.

www.swissmarketplace.group