Sala stampa

Transazioni protette: Ricardo lancia il servizio di pagamento sicuro “MoneyGuard” con TWINT come opzione di pagamento

Il mercato online svizzero Ricardo investe nella sicurezza e lancia il suo nuovo servizio di pagamento sicuro Ricardo MoneyGuard, per una protezione completa durante l’intero processo di compravendita. Grazie all’integrazione dell’applicazione di pagamento TWINT, l’esperienza di acquisto su Ricardo è ancora più semplice e flessibile. Per le transazioni protette da MoneyGuard, il pagamento al venditore viene rilasciato soltanto dopo che l’acquirente ha ricevuto la merce, l’ha controllata e giudicata in buone condizioni. Ricardo MoneyGuard si appoggia alla piattaforma tecnologica finanziaria globale Adyen.

Ricardo MoneyGuard

A metà dicembre 2023, il mercato online Svizzero Ricardo, ha lanciato il nuovo servizio di pagamento sicuro Ricardo MoneyGuard per rendere l’intero processo di compravendita ancora più sicuro e semplice. Ricardo MoneyGuard offre un servizio fiduciario completo: ciò significa che il pagamento di un articolo viene rilasciato al venditore solo dopo che l’acquirente ha confermato il ricevimento della merce, l’ha controllata e trovata in buone condizioni. Un acquisto protetto da MoneyGuard include una commissione di servizio che dipende dal prezzo di acquisto ed è a carico dell’acquirente. In caso di disaccordo tra le parti, il servizio clienti di MoneyGuard è a disposizione per fornire assistenza. In questa prima fase iniziale, Ricardo MoneyGuard è disponibile per le offerte a prezzo fisso per un importo massimo di 1’500 franchi svizzeri; nei prossimi mesi il servizio verrà gradualmente esteso alle aste e alle offerte a prezzo fisso fino ad un importo massimo di 5’000 franchi svizzeri. Gli acquirenti possono scegliere tra il pagamento con carta di credito oppure tramite TWINT. La collaborazione tra Ricardo e TWINT per il lancio di Ricardo MoneyGuard risponde all’esigenza degli utenti di Ricardo di avere processi di acquisto completamente protetti, combinati con un pagamento il più semplice possibile.

Già più di 1’000 transazioni Ricardo concluse tramite MoneyGuard

Ricardo ha introdotto il nuovo servizio di pagamento sicuro MoneyGuard a metà dicembre 2023 con un lancio soft. Da allora, più di 10’000 venditori hanno già offerto il servizio fiduciario per le loro offerte a prezzo fisso e, ad oggi, sono state effettuate con successo circa 1’000 transazioni protette tramite MoneyGuard. “In un mercato online come Ricardo, la sicurezza e la fiducia sono fondamentali nei nostri utenti. Il lancio del servizio Ricardo MoneyGuard ci permette di aumentare significativamente la sicurezza delle transazioni su Ricardo. Siamo particolarmente entusiasti di unire le forze con TWINT, l’applicazione di pagamento leader in Svizzera, come partner per MoneyGuard, al fine di rendere i pagamenti il più semplice possibile e quindi rendere l’esperienza di acquisto su Ricardo ancora più confortevole e flessibile”, afferma Francesco Vass, amministratore delegato di Ricardo. 

Adrian Plattner, CSO di TWINT, spiega: “TWINT è sempre stata sinonimo di pagamenti semplici e sicuri per i consumatori svizzeri. Ricardo MoneyGuard consente di elaborare le transazioni in modo sicuro sul principale mercato online della Svizzera. Grazie all’integrazione di TWINT come mezzo di pagamento su Ricardo MoneyGuard, l’esperienza di acquisto è ora ancora più semplice e comoda. Siamo lieti di collaborare con Ricardo per contribuire all’innovazione e alla sicurezza del commercio online svizzero”. 

“Noi di Adyen siamo lieti di poter consentire a così tante persone in Svizzera di pagare su Ricardo tramite TWINT grazie all’elaborazione dei pagamenti tramite la nostra piattaforma e di sostenere MoneyGuard per una protezione completa del processo di compravendita”, ha dichiarato Hella Fuhrmann, Country Manager DACH presso Adyen.

Contatto media Ricardo

Mojca Fuks, Senior Corporate Communications Manager & Media Spokesperson, [email protected], +41 76 220 59 89

Contatto media TWINT

Ettore Trento, Head Corporate Communications

[email protected], +41 58 510 88 40

Contatto media Adyen

Nina Obeloer, PR & Brand Manager

[email protected], +49 151 403 328 24

Informazioni su Ricardo

Ricardo è stata fondata alla fine del 1999 a Baar (ZG). Negli ultimi 24 anni è diventato uno dei marchi più forti del mercato online svizzero. Con circa 4.75 milioni di membri registrati, Ricardo è uno dei marketplace online più popolari del mercato svizzero dell’e-commerce. Ricardo fa parte di SMG Swiss Marketplace Group AG. 

www.ricardo.ch

Informazioni su SMG Swiss Marketplace Group AG

SMG Swiss Marketplace Group AG fornisce ai suoi clienti gli strumenti migliori per prendere decisioni importanti nella loro vita quotidiana. Il portafoglio comprende attualmente quattro aree business: Immobiliare (ImmoScout24, Homegate, Immostreet.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), Automobilistico (AutoScout24, MotoScout24, CAR FOR YOU), Mercati generali (anibis.ch,tutti.ch, Ricardo) e Finanza&Assicurazione (FinanceScout24). La società è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group AG, Ringier AG, Die Mobiliar e General Atlantic.

Informazioni su TWINT

Con TWINT è possibile pagare in modo comodo e sicuro con il vostro smartphone: alla cassa del supermercato, in un negozio online, mentre fate la spesa in fattoria, con gli amici, sui mezzi pubblici o per pagare il parcheggio. Con oltre cinque milioni di utenti attivi, TWINT è l’applicazione di pagamento leader in Svizzera. TWINT AG è di proprietà delle principali banche svizzere: BCV (Banque Cantonale Vaudoise), Credit Suisse, PostFinannce, Raiffeisen, UBS, Zürcher Kantonalbank, nonché di SIX e Worldline.

Informazioni su Adyen

Adyen (AMS: ADYEN) è la piattaforma tecnologica finanziaria preferita da aziende leader. Con funzionalità di pagamento end-to-end, analisi basate sui dati e prodotti finanziari in un’unica soluzione globale, Adyen aiuta le aziende a raggiungere più velocemente i loro obiettivi. Adyen ha uffici in tutto il mondo e collabora con aziende come Meta, Uber, H&M, eBay, Zalando, Flix, Robert Bosch GmbH e Microsoft. La collaborazione con Ricardo, descritta in questo comunicato stampa, sottolinea la crescita costante di Adyen con i clienti esistenti e nuovi nel corso degli anni.